Dò pienamente ragione al corv.... ehm, ad Antonio... Ti dico per esperienza che non serve a niente aspettare del tempo per un intervento che purtroppo diventerà inevitabile... Pensa che a me l'ernia era uscita quando avevo circa 5 anni (ereditaria) e poi era scomparsa. Mi si è ripresentata quando avevo circa 20 anni ed ho aspettato fino all'anno scorso (7 anni) per operarmi... La mia conclusione è stata: potevo farlo MOOOOOOOOOOOLTO prima!!! Magari non da bambino, ma sicuramente quando mi si è ripresentata...
Però resta sempra il fatto che se non da fastidio si può posticipare... ovvio che poi se si incarcera diventa un intervento non ordinario, ma d'urgenza.
daccordo con entrambi ... pero' se avete letto il mio post ... il punto non è l'ernia .. ma il rischio di compromettere ulteriormente la fertilità .....
è x questo che sto pensando, vista la non urgenza, di aspettare ....
Certo un rischio pur minimo di compicazioni della fertilità almeno dalla parte operata c'è.. non si possono escludere lesioni vascolari del funicolo e conseguente atrofia testicolare, ma sono molto rari. Comunque se ci sono questi problemi conviene affrontarli prima e poi valutare se l'intervento può essere affrontato in relativa tranquillità. I casi di infertilità dopo intervento per ernia sono veramente scarsi...
Incarcera=strozzamento dell'ernia con quadro di addome acuto. In pratica si "intasa" e non si può più ridurre... quindi si rischia che l'ansa in questione vada in ischemia e che si debba resecare in urgenza. Per il discorso infertilità stai tranquillo, perchè l'intervento - in genere - non aggredisce le vie seminali, anche se non si può mai dire mai.
Modificato da - marvin250782 on 03/05/2007 21:32:27
...."L'ernia prima si opera e più semplice è l'intervento. Certo se non dà fastidio si può aspettare, adottando alcune accortezze nell'affrontare sforzi."
quali potrebbero essere queste accortezze ?
soprattutto tenendo presente che pratico anche sollevamento pesi
Evitare sforzi improvvisi,, sforzi che aumentino la pressione endoaddominale, usare una mutanda elastica durante gli esercizi, e i pesi.. beh in effetti quelli sarebbe meglio scordarli.