Dato che ancora dopo 6 mesi devo ancora operarmi di bilaterale, sono stato colpito sulla via di... Panorama, da un articolo che parla di nuovo metodo (Ipom) "mininvasivo" (che significa?), con nuovi materiali più grandi e più compatibili e l'uso di colla di fibrina; recidive dopo due anni: zero; Cosa ne pensa il nostro doc e dove poterne usufruire. Il settimanale è quello del 15/3/07 pag. 145. A Voi l'ardua sentenza.
Tutta pubblicità. L'IPOM si usa da diverso tempo, il materiale è mersilene che è stato introdotto nel 1985, la colla di fibrina serve per fissare la rete al posto di punti (e dovrebbe ridurre il dolore post operatorio..) Recidive 0 non ci cedo neanche se lo mettono per iscritto davanti al notaio.
Anch'io ne ho sentito parlare e penso che dichiarare assente la recidività sia solamente un discorso pubblicitario e a scopo di lucro. Nulla in medicina può mai darsi per scontato, così come non deve essere dimenticata la relatività e la soggettività di ogni paziente, che risponde in modo tutto suo a un intervento, pur rimanendo quella la tecnica.