Ciao a tutti. Sono stato operato 9 gg fa di ernia inguinale obliqua esterna dx (Plug T1 + mesh) -Plastica con protesi secondo Trabucco. Ho ancora dolori (non continui), ma soprattutto una forte rigidita' sulla parete inguinale, che tra l'altro e' molto sporgente. E' normale questa sorta di gonfiore? Rientrera' col tempo? Inoltre sono insensibile in tutta l'area. Forse sono un po' impaziente di ritornare come ero prima, ma la cosa mi sta dando un po' di ansia. Grazie mille per l'attenzione
Ciao e benvenuto nel nostro club! A 9 giorni dall'intervento tutto cio' che senti e' nell'assoluta normalita',compresi: gonfiore,insensibilita' addirittura a distanza di mesi,io sono alle soglie del secondo mese e l'interno coscia e' ancora insensibile,per quanto riguarda i dolori puoi benissimo prendere degli antidolorifici,non essre tanto ansioso dai tempo al tempo,quando tutto sara'nella normalita'non ti renderai neanche conto di esserti operato
Io ho fatto lo stesso tuo intervento. Per quanto riguarda la rigidità purtroppo non saprei cosa dirti. Il gonfiore può forse essere dovuto ancora all'intervento e al trauma che i tessuti hanno subito. Io mi sono operato il 23 ottobre del 2006 e ad oggi la parte è ancora insensibile; come detto in molti post precedenti può durare molto tempo. Auguroni comunque.
Ciao Frankds anch'io ho fatto la tua stessa operazione di ernia dx metodo trabucco. Io sono a 15 giorni dall'intervento e ho avuto come te quei disturbi, ora ne ho gia di meno. Il gonfiore è di meno, l'insensibilita c'è ancora e ci vorrà chissà quanto tempo, però mi dà meno fastidio di una settimana fa! Infatti cammino per 2 ore di fila e vado in bicicletta tranquillamente e ogni giorno che passa faccio sempre di più, ma sempre senza forzare e per il momento mi pare di andare bene. Ti faccio gli auguri di una buona convalescenza| Ciao
Ciao Frankds: io son stato operato a metà dicembre 2006 e ora ho recuperato in parte la sensibilità nella zona operata e la sensazione di duro e gonfio sono diminuite. L'insensibilità è del tutto normale, in quanto l'aggressione chirurgica ha leso delle terminazioni nervose, che richiederanno tempo per rigenerarsi... Il dolore, il senso di bruciore e il gonfiore sono normali: la zona operata è edematosa e ci mette del tempo per sfiammarsi. La sensazione di duro invece dipende dal posizionamento della mesh, che verrà inglobata col tempo dall'organismo. Questo processo è individuale però impiega da 1 a 2 mesi circa. La sensazione di duro col tempo si trasformerà in piacere di sapere che la propria parete addominale, un tempo debole, ora è funzionale e trattiene gli organi nel loro posto naturale. I FANS vanno bene, ma non abusarne, senza protezione gastrica. La tua ansia è reattiva: non preoccuparti... Con la speranza di averti tranquillizzato, ti saluto. Buona convalescenza. Per ulteriori domande, siamo qua...
Non posso fare altro che confermare quanto detto dai nostri impareggiabili amici. Io sono più "vecchio", ormai è un anno e 40 gg che sono operato, il gonfiore mi è durato alcuni mesi, potrei dire anche 4, ma non ne sono sicuro perché ad un certo punto non vi feci più caso e tutto d'un tratto non me lo vidi più. L'insensibilità perdura tuttora, anche se localizzata nella parte "sud" della cicatrice, mentre la durezza, beh, quella è benvenuta, significa - come dice marvin - che la parete regge!
Tranquillizzati e stai con noi, vedrai che la cosa si ridimensiona alquanto.
Il gonfiore e la rigidità sono abbastanza comuni, così da definirsi normali. Il gonfiore passa in qualche settimanaq e la rigidità.. beh dopo un pò non si sente più.
Per antonio: se se ne è accorto dopo più di 5 minuti non può più modificare il post.. solo moderatori e amministratori..
sono tre mesi ormai che ho fatto l'intervento e sento ancora la rigidità però vorrei sapere è normale che in alcuni momenti della giornate è più dura delle altre?
veramente non ho fatto caso in che occasione diventa più rigida ma questa rigidità può dipendere dal fatto che si sta molto in piedi o si fanno alcuni sforzi?