buongiorno dottore eccomi di nuovo a dirle il risultato del mio eco doppler, purtroppo il risultato come già in precedenza diagnosticato non è dei migliori, sono andato a farmi visitare da un medico (adesso primario) che mi ha operato nel 2000 di varicocele bilaterale, visitandomi e facendomi anche lui un'ulteriore ecg, ha riscontrato (dovuto o ad una infezione, o ad un'ischemia del testicolo, infarto del testicolo così chiamato) un grosso edema, che mi causa questa durezza al test.sx, con mancanza di flusso, quindi il mio testicolo sx, risulta compromesso, mi ha dato ancora x 10 giorni da fare una cura di ciprocsen da 1000 e aulin x evitare infezioni ulteriori, sono molto giu' di morale x quello che mi e' successo x una semplice ernia inguinale,vorrei sapere la sua opinione in proposito, secondo lei cosa puo essere successo, l'edema con il tempo si sgonfierà? grazie e a risentirci.
Così, dopo tante cure a base di cortisone ecc., possibile orchite, è successo questo fattaccio in seguito all'ernia????
Non sai quanto mi rattrista questa cosa, nanduccio. Io purtroppo non posso fare altro che abbracciarti. Possibile che non si possa fare null'altro per sanare il testicolo?
Anche a me spiace Nando. L'edema indica una compromissione del ritorno venoso, che in genere in un intervento di ernioplastica può risultare come cosa transitoria. A me ad esempio è capitato nei primi 3-4 giorni di avere un emiscroto più gonfio e dolente alla palpazione. Però giustamente qua si parla di testicolo non vascolarizzato e mi sembra una complicanza importante. Rimando i consigli a chi di competenza. Ciao :(
In genere questa complicazione si risolve completamente, in un pò di tempo però. La compromissione è solo momentanea e la ripresa completa in oltre il 95 % dei casi. La terapia è corretta
vi ringrazio di cuore, a tutti coloro che mi hanno risposto e dato un supporto morale, sono un po' piu' sollevato dopo la risposta del dott.e volevo dirle se secondo lei e possibile che fra un po' (forse 2 o 3 mesi)visto che mi ha detto che e' una cosa lunga, possa ritornare ad esserci un flusso venoso,e se questa durezza (edema)sparisca completamente, GRAZIE DI CUORE
Ciao Nando... il Doc si è già pronunciato: oltre il 95% dei casi ha una completa remissione della sintomatologia con recupero pieno. Porta pazienza e sii ottimista: la natura farà il suo corso. CIAO!
In quelli che ho visto, anche i peggiori c'è sempre stata una ripresa. Il grado di compromissione vascolare tuttavia sarà più evidente tra un anno, solo allora sapremo se c'è stata sofferenza del testicolo o meno.