Salve ! sono onorato di poter scrivere anch'io dopo giorni di consultazione Mi chiamo Fabio e sono di roma, 31 anni. circa 3 sett fa c'era la settimana dell andrologia e sono andato in uno studio a fare una visita gratis. Era la mia prima volta. Ho esordito dicendo "dottore mi sono cresciuto due nuovi testicoli sopra gli originali? lui scuotendo la testa mi risponde che erano due ernie inguinali bilaterali, la piu grande e'a sinistra e a destra e'una puntina.... ah... Dopo una settimana vado dal mio medico di famiglia che mi visita e mi dice la stessa cosa ... io pero'sento gonfiore all addome e un dolore solo a destra.. anche se effettivamente a sinistra ho un bel bozzetto.. Due giorni fa visita chirurgica al Gemelli dove il dott Verbo mi dice che ho una semplice ernia a destra e che giovedi dopo pasqua opereremo in anestesia locale, senzaz anestesista in venti minuti ( cioe'lui e la ferrista , stop). Come e'possibile tutto cio'? Chiaramente mi fido piu del chirurgo che degli altri. pero' boh... cosa sara'quella tumefazione a sinistra che hanno diagnosticato in due come ernia?
Ciao Fabio. Beh senza dubbio si tratta di ciò che ti han detto: un'ernia e una punta d'ernia entrambe inguinali. La tumefazione è uno dei primi esordi di un'ernia. A sinistra la cosa è più evidente, mentre a destra è ancora solo una punta, ossia il canale erniario non è ancora impegnato. Anche a me è capitato e sinceramente mi dava più fastidio la punta d'ernia (fitte, scosse), piuttosto che l'ernia ormai conclamata (avuta 1 anno dopo). Ti hanno programmato un intervento in Day Hospital, vedrai che l'anestesista sarà cmq presente, perché anche un'anestesia locale non è scevra da complicanze. Se così non fosse informati, perché non conforme alla regola. Ma l'intervento te lo fanno solo a sx, mi sembra di capire no? Facci sapere. CIAO!
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 15:57:18
Scusa marvin, ho fatto un errore nel trasportare la discussione e il tuo messaggio ne ha fatto le spese, ma l'ho recuperato!
ciao Marvin, allora :in realta' il chirurgo mi ha detto che l'ernia e' una e solo a destra, dice che a sx non ho niente.. e'proprio questo che mi preoccupa , cos'e'? la cosa strana e' che il primo medico mi ha detto che avevo un ernia sicura a sx e anche grande, mentre non ho niente.. non vorrei essere operato 2 volte solo per una svista, anche perche'e'il mio primo intervento, e domani le mie prime analisi della mia vita.. paura.....
Grazie Antonio. Dunque Fabio... Beh penso che un chirurgo sappia fare diagnosi di ernia, però così virtualmente è difficile sapere cos'è la tumefazione che noti a sx. Bisognerebbe vederla obiettivamente, poi magari un'ECO. Poi non hai detto che a dx è una punta d'ernia? In genere le punte d'ernia non si operano se non danno particolari ostacoli alla vita di tutti i giorni... però occorre monitorarle nel tempo. Approfondisci bene cosa c'è a sinistra prima di farti operare per un qualcosa che magari può essere dilazionato nel tempo. Visita da un secondo chirurgo o in altra struttura? Premetto che non conosco chi sia il chirurgo che ti ha visitato e non ne pregiudico le capacità. CIAO!
Mmmmmmm... non vorrei essere troppo sospettoso, ma uno che mi dice operiamol'ernia in locale, in venti minuti senza anestesista, beh, io andrei da un'altra parte.... La diagnosi di punta d'ernia non è sempre facile, e comunque se riscontrata una bilateralità conviene se possibilie trattare entrambi i lati con una anestesia spinale.
Stai sereno, ainama, anche il sottoscritto è entrato per la prima volta in sala operatoria (anche se non era la prima volta che si facevano analisi). e comunque non è che ci voglia l'anzianità di servizio: in genere ci si augura sempre di stare lontani da ospedali e cliniche, no? Eccezione fatta per quel mattacchione del DOC, che ci ospiterà tutti quanto prima.....
Ciao Ainama... Anche io avevo una bilaterale, ma ho preferito ferne una alla volta. Come dice il doc, comunque, è possibile un intervento solo che risolva tutte e due... Per quanto riguarda la locale e i venti minuti, beh... Francamente sembra strano anche a me! Il mio intervento (che ripeto è stato per una inguinale dx) è stato eseguito in locale, ma è durato in tutto circa un'ora. E' vero che era congenita e molto grossa quindi (a detta del medico) più indaginosa, ma avevo intorno a me un chirurgo, il suo assistente, l'anestesista e tre infermiere...
A proposito, Fabiuccio, grazie dell'onore di cui parli, vedrai che diventerai come un nostro parente e non potremo più fare a meno di te.....
Anche io posso dire come gli altri: la squadra che ti opera è folta, io avevo due chirurghi, due anestesisti e tre infermieri (due uomini e una donna). Così come ne parli sembra l'asportazione di una verruca, no no, non ci siamo.....
Benvenuto Ainama! Tranquillo x domani,il prelievo del sangue non e' così drammatico,avvertirai una leggera punturina, a volte neanche quella ,x il resto urine,rx,ed elettrocardiogramma non si prendono in considerazione x quanto riguarda il dolore.Il giorno del mio intervento mi ricordo di aver avuto al mio fianco almeno 5 componenti della sala operatoria chirurgo compreso,quindi tranquillo che quando sara' il tuo turno sara' cosi',x ogni tua paura noi (tutti)siamo qui e nel nostro piccolo faremo ilpossibile x consolarti,abbiamo tutti incominciato cosi'.Un abbraccio
Eccomi qua dopo il day hospital fatto stamattina... una bella fifa ma tutto ok... udite udite.. vi racconto la situazione dell altro giorno.. mia madre ha una amica che lavora ( lavorava perchè è in pensione da tre mesi) al gemelli. Tramite lei ho fatto una visita veloce dal chirurgo che dopo avermi visitato in 2 minuti dice che se lei lo avesse aiutato mi avrebbe operato nel giro di una settimana in una stanzetta (che è quella dove ho fatto il prelievo) lui e questa amica che è un ex ferrista... quindi sarebbe una cortesia nei miei confronti.... stamattina l' infermiera mi dice che visto che quel trattamento lo riservano a persone coraggiose.. non è il mio caso e quindi per la sala operatoria mi hanno dato appuntamento al 6 luglio... dico..6 luglio!!!!!! e le analisi che ho fatto oggi? saranno scadute in quel periodo... sono molto triste.. soprattutto perche' pratico capoeira e stare fermo minimo 6 mesi mi distruggerà... posso andare almeno in bici e correre ?
Mi associo alla perplessità... non mi sembra molto deontologicamente professionale. Cambia struttura o professionista... Le analisi magari si ripetono. Per la bici e Capoeira puoi farli, a patto che non ti diano disagio e fastidio. CIAO!
Ma non e' un po' esagerata questa lunga attesa?Fortuna che sei raccomandato! Io dal momento della visita dal chirurgo all'intervento sono trascorse 3 settimane,eeeeee cambiare struttura?
Il fatto di essere raccomandati dovrebbe comportare maggior professionalità non maggior superficialità. Rifiutati di essere operato in una stanza (per di più non a carica microbica controllata), senza anestesista e soprattutto in 20 minuti... In bocca al lupo!