Salve a tutti, martedì us. (2 marzo) ho subito un intervento di ernia inguinale dx. doveva essere una cosa semplice ma...
mi hanno fatto due spinali che hanno cominciato a fare effetto dopo 3 ore... e l'intervento è stato fatto in anestesia locale... entrato in camera operatoria alle 10.00 ne sono uscito alle 13.00 ed ho messo i pidi a terra la mattina dopo..
il chirurgo ha scoperto, in sala operatoria, dopo avermi aperto, che la mia ernia era congenita e che mi aveva procurato un varicocele al testicolo dx... ...mi ha sistemato pure quello... e sistemato la lesione alla parete con la rete...
ora però sono molto in pena, sto trascorrendo le giornate a letto, per paura che qualche movimento sbagliato possa vanificare tutto... e rendere la mia ernia una recidiva. alzarmi mi crea farstidio ma, una volta inpiedi, nn ho dolore. anche un sempice colpo di tosse sta diventando un motivo di stress preoccupazione...
...dunque vi chiedo: dopo quanto tempo dall'intervento è possibile dire se si è fuori rischio "recidiva"?
per quanto tempo è consigliabili portare lo slip elastico (che ho attualmente)?
quando mi toglieranno i punti (ho un bel taglio che parte dall'attaccatura del pene e termina nel punto in cui l'osso del bacino è più sporgente ed orientato a circa 45° rispetto all'asse della gamba - lungo circa 15-20 cm)?
grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi un saluto a tutti
Il rischio di recidiva non è mai assente, anche ad anni di distanza. Le possibilità sono ridotte, intorno all'1%, ma mai assenti. La recidiva immadiata è rara, e conviene invece muoversi e recupeare la tonicità muscolare proprio per scongiurare le recidive. Tosse e stanuti fano male, ma non rompono niente. Io non consigio slip elastici, ma se il chirurgo li ha prescritti bisogna sentire lui cosa dice. Per i punti dipende sempre dal chirurgo.
un'altra cosa... poichè ho la passione per il clarinetto...
quando mi è stata diagnosticata l'ernia mi sono accorto che quando suonavo la mia ernia fuoriusciva ulteriormente... causandomi anche forti bruciori... ...devo, a vs parere, smettere di suonare per evitare che mi ri-esca? o tra un mesetto potrò ricominciare senza incorrere nel rischio di farmela ritornare?
tra quanto tempo potrò andare nuovamente in motorino?
L'ernia è quasi una malattia professionale per i suonatori di strumenti a fiato, ma dopo la riparazione tutto torna a posto, anche se il rischio di recidiva è un pochino più elevato. Penso che tra una quindicina di giorni non ci siano più problemi. Per il motorino anche, basta non avere dolore.
non immagina quanto mi renda felice questa notizia!
lasciare il clarinetto sarebbe come perdere un pezzo di me stesso...
cercherò di suonare sempre seduto e con la gamba destra un po sollevata (poggiando il piede su un paio di libri), ho potuto verificare che questa postura impediva la fuoriscita del bozzo... magari, così, riduco i rischi!!!!
meno male...
io suono una volta al mese all'Ottojazz Club, storico locale di Napoli, è invitato al prossimo concerto!!!! ah... naturalmente l'invito è esteso a tutti gli uteti che vogliano ascoltare un po di Jazz.
Tranquillo Barbas... Vedrai che tra qualche giorno ti sentirai come nuovo... A sentirti ci verrei anche io, ma anche per me Napoli è lontana... E' la zona di Antò quella...
Ciao e_barbas. Mi spiace per quell'incidente pre-operatorio: che ti ha detto l'anestesista a riguardo? Cmq l'importante è che non hai sentito dolori intra-operatori. Alla fine operarsi è stato come prendere due piccioni con una fava no? Non aver paura di stare molto a letto: come ha già esposto il Doc molto chiaramente tonificare la muscolatura della parete è altrettanto importante, quindi mobilizzazione precoce, ovvio sempre evitando sforzi e situazioni stressanti. Il riposo comunque comporta che puoi fare i comuni gesti quotidiani senza sforzi. Il rischio di recidiva nei più moderni interventi è molto ridotto, ma dipende poi dallo stile di vita del soggetto. Cmq tranquillo: gli sternuti o i colpi di tosse fan solo male nei primi giorni, ma nessun problema perché i punti non cedono. Anche a me han consigliato gli slip, ma altri lo sconsigliano, perché cmq l'intervento ha già posto il sostegno ove serviva. So solo una cosa: fa pro sentire qualcosa che preme sulla ferita nei primi giorni perché ti dà l'idea che sia una zona più tutelata, sternuti e tosse inclusi. I punti si tolgono a seconda del tipo di sutura che è stata fatta e ad ogni modo quando la ferita è ben chiusa. Una volta rimossi si apporrà per qualche giorno un cerotto pulito per tutelare la zona, ma potrai già lavare delicatamente la ferita. Il tuo strumento potrai cmq suonarlo con calma all'inizio, poi come un vero jazzista... peccato che non posso sentirti suonare visto che è lontano il posto, anche se mai non raggiungibile. Un saluto e buona convalescenza. Non esistare a contattarci per qualsiasi cosa.
durante la notte, posso dormire di fianco? la mia abituale posizione è quella sul fianco sinistro con le gambe ranicchiate... e stare supino mi risulta difficile... e poco riposante... ho fatto un po di prove e non ho dolore in questa postura.
ciao, barbas. auguroni di pronta guarigione! perchè non ci registri qualche pezzo del tuo repertorio, lo converti in mp3 e ce lo alleghi al forum? naturalmente quando potrai suonare al tutta forza..
Ciao barbas,ti faccio anch'io gli auguri di Buona Pasqua e di un'ottima guarigione .A fine mese saro' a Napoli per far visita ai miei parenti,non sò se troverò il tempo per venire a vederti ???Spero che non mi rifiuterai un tuo autografo Ciao
oggi è il sesto giorno dall'operazione... mi seno bene... non ho praticamente alcun dolore, riesco a muovermi senza problemi, mi alzo dal letto o dalla sedia e viceversa senza alcuna difficoltà... i dolori dei giorni precedenti sono praticamente spariti... spero che questo sia normale... e che non ci sia alcun problema... ho cercato di stare a riposo il più possibile anche se sabato e domenica ho passato più tempo seduto su una sedia o in piedi che nel letto.... un po di gonfiore sulla ferita che tra l'altro pizzica un po superficialmente... ma nulla di fastidiosissimo..
che dite?
secondo voi quando potrò ricominciare ad uscire?
come il primo giiorno, temo di incorrere in rotture indesiderate e rendere la mia ernia una recidiva...