Salve a tutti, e' la prima volta chescrivo ma vi seguo da quando mi sono operato. Mi sono operato ernia inguinale sx con inserimento retina 16 mesi fa e fino ad ora non avevo avuto problemi a parte qualche doloretto ogni tanto ma di poco conto. Da un paio di giorni ho dei dolori abbastanza forti, tipo delle punture o delle fitte dalla parte operata ma 5/6 centimetri piu' in alto rispetto alla vecchia ernia. Al tatto non si sente assolutamente niente a parte il duro della retina,anche premendo non si sente niente ,neppure dolore. Le fitte le avverto quando mi alzo da seduto,quando mi chino e se mi stiro parecchio. Puo essere di nuovo l'ernia che sta' cercando di uscire di nuovo? Grazie. Lorenzo. PS: forse non c'e' attinenza ma un paio di settimane fa' ho avuto dei forti dolori in fondo alla schiena dalla stessa parte
Ciao carissimo e benvenuto. Io sono operato dal febbraio 2006, e sono giusto un paio di mesi che avverto degli indolenzimenti - ma non punture come dici tu - intorno alla parte operata. Possono essere cmq dei segni che il tuo corpo si sta abituando alla nuova situazione. In alcuni casi l'assestamento può comportare tempi così lunghi, credo. Sentiamo sempre il DOC, però!
Ciao Lorexy. Escluderei che l'ernia stia uscendo di nuovo per di più in una parte a monte della ferita, quindi non declive del corpo. Il fatto che il dolore sia esacerbato dai movimenti implica che l'inglobamento della protesi abbia infiammato la zona e magari qualche nervetto sottocutaneo. Il tappo che crea la "rete" inevitabilmente forma tessuto cicatriziale ed è normale che facendo movimenti di stiraggio si evochi della tensione che, in alcuni casi, può dare fastidio. Io starei a riposo per qualche giorno, poi incomincerei a programmare un percorso di stretching graduale quotidiano atto ad aumentare l'elasticità della zona e vedrei se la cosa si modifica. Se il disturbo persiste consulterei un chirurgo, che se lo riterrà necessario potrà prescrivere degli accertamenti mirati (es. ECO). Per ora è tutto. CIAO!
Controlla anche la funzione intestinale, a volte una colite complica la situazione creando dei sintomi strani e mal interpretabili che poi scompaiono con il regolarizzarsi del colon. Giusto un pò di riposo, ma difficile che una recidiva si manifesti con dolore senza tumefazione..