Salve. Mi hanno appena chiamato dal gemelli per dirmi che si e'liberato un posto il 24 aprile... ricordo che la mia data era il 6 luglio... Ero quasi tentato di non accettare per paura e aspettare... ora mi sta prendendo il panico... sono contento di aver superato il trauma del primo prelievo senza svenire.. ma l operazione e' veramente dura da mandar giu... un consiglio: non ho parlato con nessun anestesista.. e'normale? so che me la faranno in locale, quindi non serve il colloquio? Poi visto che ho paura , quasi panico, far mettere qualcosa che mi stordisca nella flebo e'consigliabile? ci sono controindicazioni? tanto visto che il buco nel braccio me lo fanno... vorrei non capirci niente.. o e'meglio essere svegli?
ah.. dimenticavo: devo comunicare al lavoro per quanto tempo saro' fuori... io mi occupo di televisione : post produzione video (montaggio) e a volte esco in troupe con la telecamera ( betacam .. bella grossa). ce la faccio a farmi un mesetto a casa?
Tranquillo: anticipare è da fortunati. Se la fai in locale in alcune strutture il colloquio pre-anestesiologico lo fanno il giorno stesso dell'intervento. Per eventuali sedativi ti rivolgerai all'anestesista in sala operatoria: se è un'ansia tollerabile puoi anche cercare di viverla perché ti aiuterà durante l'intervento e nel post-operatorio, invece se proprio non riesci a stare tranquillo puoi chiedere che ti aiutino. Cmq vedrai che secondo me non ci sarà bisogno. Per il lavoro direi che un mesetto ci vuole tutto a casa. Cmq anche se lavori potresti chiedere di non uscire con la troupe per il primo mesetto... CIAO!
ciao marvin e grazie . Cosa intendi per "ti aiutera' durante l'intervento e nel post operatorio? Il fatto che io sia stordito cosa comporta esattamente? sonoo comunque cosciente? e quanto dura la ''sbornia''? altra domanda: per il lavoro : quando esci dall ospedale quanti giorni ti danno di malattia generalmente? calcolando un lavoro di "scrivania? grazie
Ainama io che svolgo un lavoro pesante ho avuto 3settimane di malattia,x chi svolge un lavoro da scrivania potrebbe in teoria gia' dal terzo giorno in poi,perche' il fastidio piu' grosso sara' solo quello di doversi alzare dal letto o dalla sedia niente di piu',comunque anch'io ero agitata e l'anestesista il giorno dell'intervento mi ha fatto somministrare alcune gocce di lexotan e ti posso garantire che durante la preparazione in sala operatoria ero tranquillissima,ma se hai gia' superato il prelievo del sangue sei gia' a cavallo non aspettarti di peggio x la puntura dell'anestesia tranquillo e ritieniti fortunato che l'agonia si e' dimezzata un abbraccio.
Oh, questo significa che il conto alla rovescia si riduce e che non sarai in nostra compagnia per molto? Scherzo! Meno male che ti hanno anticipato, così ti togli il pensiero.
Tranquillo, secondo me il problema è l'attesa, ma quando sarai in sala op ti farò vedere che ti calmi da solo. Marvin e gianna hanno egregiamente detto tutto quanto c'era da dire per farti stare calmo.
L'ansia reattiva ti aiuta perché ti fa ascoltare meglio il tuo problema: è un meccanismo psicologico che ti rende più responsivo allo stress operatorio. Ti consiglio di rimanere cosciente, perché i sedativi poi ti danno sonnolenza post-operatoria e a mio avviso servono ad evitare il vero problema che è l'ansia. L'ansia si vince vivendo il momento stressogeno e capendo che è indispensabile superarlo, in virtù di un bene maggiore (la guarigione nel tuo caso). Una volta superato e ci si guarda alle spalle si capisce che l'ansia era motivata ma non proporzionata al reale problema. CIAO!
Come confermato dai miei esimi colleghi operati, ti assicuro che l'ansia, una volta in sala operatoria, passa... Vuoi per la competenza del personale che cerca di mettere a proprio agio il paziente, vuoi perchè magari lo stasso personale è anche particolarmente simpatico, il tempo alla fine vola... Per quanto riguarda il colloquio, io mi sono operato in una clinica privata e non l'ho neanche fatto!!! Anche io come te ho fatto la locale, forse può essere per quello (non essendo più di tanto invasiva)... Mi raccomando, tienici aggiornati sul conto alla rovescia e chiedi pure qualsiasi cosa ti venga in mente. Siamo qui apposta per questo... CIAO!
Beh, antonio, non vedo l'ora di poter aiutare io qualcuno raccontando la mia esperienza e dare consigli... prometto di rimanere nel forum anche dopo il post post post operatorio.. magari con la speranza di non doverla rifare io... Ma ancora non ho capito quanti giorni posso prendermi di convalescenza... io speravo in un 30 gg magari da passare a casa al mare a passeggiare sulla spiaggia di sabaudia.. in piu dovrei cumunicarlo all azienda per la sostituzione... che gli dico?
Sicuramente non sarai tu a stabilire la convalescenza,ma il tuo medico Personale,e come ti ho detto precedentemente,se sei un dipendente ti spettano almeno 3 settimane,poi varia anche dal tipo di intervento,io sono rientrata a lavorare senza farmi rivedere dal mio medico,siccome erano 4 mesi che ero a casa x un altro intervento che ho subito ad ottobre(un po' piu' pesante dell'ernia)praticamente ero stufa ed ho deciso di rientrare chiaramente con dei limiti di sollevamento pesi(piu' che altro x la spalla).Ma se la tua convalescenza la farai a Sabaudia noi del forum potremmo venire a farti compagnia no????
La convalescenza dipende da come va l'intervento, se non ci sono complicazioni, se tutto procede per il meglio... Un medico che si è operato tanti anni fa, il giorno dopo si è alzato dal suo lettino di ospedale e ha fatto il giro in corsia e i punti li ha tolti nella presala operatoria prima di andare ad operare..
ciao ainama, Anch'io ho fatto come te, mille domande molta paura e angoscia, ma parlarne e ascoltare ( leggendo) ti farà un gran bene e arriverai al giorno dell intervento serenissimo e tutta quella paura Sarà solo una nuova esperienza non dico bella ma ti emozionerà per il coraggio avuto.
in sala operatoria non avrai bisbisogno di niente, ti accorgerai di essere forte calmo e rassenerato nessuno ti metterà azia e fretta ti sentirai trattato con grande umanità, perche il personale che si trova in quel posto, e li per questo
se volete .. letti per dormire ce ne sono almeno 6 potremmo organizzare la giornata italiana dell'ernia inguinale from the beach.. vi aspetto ( sempre che il mio cuore regga all emozione del 24