ciao, forum. a 5 giorni dall'intervento, stamani ho provato a risalire in auto, dal lato guida.. in sala operatoria devono aver fatto un lavoro fantastico, perchè sono riuscito a percorrere una quarantina di chilometri su percorso misto (=moderato uso di frizione e cambio, ancora poche manovre in retro) e tutto è filato liscio. mi porto ancora dietro la ferramenta dei punti sulla ferita, ma non hanno dato fastidio più di quando non sia seduto sul divano. se mi permettete, ecco alcuni CONSIGLI: per i primi tempi, reclinate lo schienale del sedile un po' di piu' rispetto al solito (aumentando l'angolo fra busto e gamba), sembra affaticare meno la zona interessata. evitate buche e dossi (quelli artificiali di dissuasione velocità sono micidiali), prendete le curve strette a bassa velocità perchè la forza centrifuga vi induce a compensare con gli addominali e.. ve ne accorgete subito!
starò attentissimo, doc. promesso! anche per le prossime guide "di monitoraggio" sceglierò orari e strade poco trafficati. per la moto aspetterò ancora qualche giorno dopo i punti..
Scherzi a parte, ha ragione Sammy. La moto può comportare il rischio di qualche strattone improvviso che la parte appena appena operata affronterebbe con uno sforzo repentino al quale è abbastanza impreparata e ancora poco allenata. Non forzare troppo la mano e tranquillizzati un pochetto. Il tuo corpo ti ringrazierà...