Salve dottore.. mi sono operato di ernia inguinale dx il 22 giugno 2006 Da circa un mese noto che l'inguine si gonfia e diviene rigido quando sono in piedi e si sgonfia invece quando mi stendo...all'ospedale mi hanno detto che il "rigonfietto" è normale ed è provocato dall'ernia che spinge sulla rete la quale nn è rigida ma elastica..Il dottore mi ha anche detto che nn c'è recidiva Ora le domande che vorrei sottoporVi sono 3: 1) Come mai questo rigonfietto si presenta a distanza di addirittura 1 annetto dall'itervento? 2) la rete nn è stata inglobata bene dai tessuti muscolari? 3) mi devo preoccupare? o è normale?
Ps: nei mesi passati cmq l'inguine diventava un po gonfio e duro ai cambiamenti del tempo... Grazie
mi inserisco nella discussione anche io poichè ho fatto caso a questo rigonfiamento elastico anche io esattamente a distanza di poco più di un annetto...ho fatto anche io la visita e il chirurgo mi ha detto la stessa cosa poichè la rete è elastica e sensibile alle distensioni dell'addome e che è normale e che non mi devo preoccupare avendo escluso anche nel mio caso la presenza di una recidiva e che non c'entra un'anomalia di inglobamento della rete! adesso sono tranquillo e non ci faccio più caso al massimo anche io noto che dopo parecchio tempo in piedi la zona diventa rigida per poi tornare normale!