MIo cugino c'è stato per andare in Peru, ma dormiva in hotel e faceva il comodone... non so fino a che punto era avventuroso...
Poi conosco una ragazza che fa il viaggio versione "hard", nel senso che dorme in tenda e si porta il cibo dall'Europa, ha viaggiato molto in Kenya e poi in Brasile.
Poi conosco il padre di una mia collega di università che fa l'accompagnatore, ed ha una casa che dovreste vederla: tutta piena di oggetti provenienti da ogni parte del mondo...
Io però preferisco viaggiare senza timore di lavarmi i denti e beccare una dissenteria....
A me piace molto l'idea di organizzare un viaggio tutto da sola...dall'inizio alla fine...magari avendo solo il volo aereo prenotato ma poi organizzandomi per dormire dove capita, nel senso che a seconda del posto dove mi trovo e mi piace fermarmi più o meno. Due miei cari amici per il viaggio di nozze hanno organizzato un viaggio coast-to-coast, arrivando a New York con l'aereo e spostandosi fino alla California, riprendendo a Los Angeles l'aereo per Roma, con una macchina affittata fermandosi a dormire o semplicemente sostando nelle località che incontravano e gradivano di più. Belli questi viaggi avventurosi...belli davvero
Anche io una volta ero più propenso alla comodità.......però quando si viaggia comodi si rischia di non riuscire a vivere appieno il posto in cui sei.
Questi viaggi "avventurosi" consentono di viaggiare vivendo come le persone del posto......se il posto è meno grezzo il viaggio risulta più facile. Se il posto è più grezzo il viaggio risulta più difficile.
Personalmente ho scelto sempre una via di mezzo. Sono stato in Irlanda, USA ovest e Islanda. Il più difficile sinora è stato il viaggio in Islanda, un posto veramente primordiale.
Quest'anno penso sceglierò il Marocco......due settimane tra città imperiali i monti dell'atlante ed il deserto.
Io quest'anno probabilmente mi farò un viaggetto negli Stati Uniti occidentali (se il portafogli me lo permetterà)... Come gli amici di Alexa penso di prenotare solo il volo di andata e ritorno e di noleggiare un'auto (magari cabrio... magari Mustang...) e fermarmi a dormire nei motel che si trovano sulle statali (sperando di non arrivare al Bates Motel)........ Ho provato negli anni passati a fare viaggi organizzati da tour operators, ma in effetti è un po' come la gita scolastica: tutti in pullman e in movimento come un gregge... Secondo me è sacrosanto quello che dice il buon Bep, viaggiando da soli ci si riesce ad immergere completamente nella natura del luogo in cui ti trovi...........
Gli USA ovest sono spettacolari, offrono una natura incredibile.......le città sono una delusione. Si San Francisco, Los Angeles e Sandiego sono carine me non offrono tanto quanto le città europee.
Affittare auto ed albeghi è più facile che da noi......il fai-da-te, con una buona cartina ed una guida turistica in mano è fattibilissimo.