salve a tutti; 48enne di Milano, operato due anni fa col metodo Trabucco. Purtroppo pensavo che l'operazione mi avrebbe fatto dimenticare il problema, ma non è stato così. Gradirei vostri pareri e interventi o consigli. Sento ancora sotto la ferita un grosso cordone duro che spesso duole, o 'tira' fino nell'inguine. Specialmente dopo rapporti sessuali. Sono un tipo magro ma a volte, stando in piedi, sento i visceri come pesare verso terra quasi nel tentativo di rompere un sacchetto di plastica della spesa strapieno. Nonostante abbia fatto di recente una visita da un chirurgo che avrebbe confermato la riuscita dell'operazione ho tutti questi disturbi. Cosa potrei fare?? Esiste una ginnastica apposita o indicata, o altri tipi di possibili trattamenti per mettere pace in quella zona che sembra ancora devastata, a distanza di due anni?? Ringarzio sentitamente chi vorrà rispondermi, specialmente se un medico competente.
E' possibile che ci siano delle aderenze tra funicolo e rete, che quindi danno fastidio.. Non c'è una ginnastica specifica, ma tutti gli esercizi di rinforzo degli addominali servono. Per il problema penso che il chirurgo che l'ha operato possa dire qulacosa di più e farsi carico del problema.
Ciao. Non preoccuparti sono disturbi normali. Anch'io son stato operato con Trabucco e sono magro. A volte anch'io sento dei fastidi e delle sensazioni di tiraggio, anche post-coitali. Sappi che il cordone che avverti sotto la cicatrice è normale ed è un sollievo che la parete addominale che una volta era debole ora è sicura. Per ulteriori domande sono a tua disposizione... PS: addominali a go go per rafforzare la parete... e non appesantire i paravertebrali. CIAO!
Ravvivo questo post perchè dopo 2 settimane dall'intervento ho le stesse problematiche di derschnee. C'è la possibilità che recedano essendo passato così poco tempo o se uno sente questo cordone adesso lo sentirà anche tra qualche mese ?
Si "marvoc"... devi portar pazienza. A volte ci vogliono mesi... come nel mio caso. Ma la pazienza è la virtù dei forti. Sì, "ilsultano", mi son dovuto assentare in Americo e quindi mi scuso per la mia assenza in questo periodo. Son riuscito a collegarmi solo saltuariamente e ho dato qualche risposta ma molto rapidamente per carenza temporale. Ora son tornato e, col pc nuovo ho terminato il travaso dati, ora son pronto a riprendere la mia attività qua... Ciao!
derschnee, leggi la mia discussione. Sono diversi i tuoi disturbi dai miei? Da come li descrivi tu anche io ho le stesse sensazioni aggravate dal dolore in certe situazioni.