Questo spiega tutto, però in genera la gotta tende a colpire il primo dito del piede e non si irradia alla gamba: sembrava, da come lo descrivevi, più una flebite... Dimostrazione che in medicina tutto è possibile. La terapia adottata cmq è idonea. Ciao e in bocca al lupo. Rendi cmq partecipe anche l'anestesista della terapia che fai.
PILLOLE... La gotta è una malattia caratterizzata da episodi ricorrenti di artrite acuta, dovuta al deposito di cristalli di urato dentro ed intorno alle articolazioni e ai tendini. Gli urati sono sostanze prodotte nei processi di trasformazione degli alimenti a base di carne. La gotta è associata infatti ad elevate concentrazioni di acido urico nel sangue. La scarsa solubilità dell'acido urico e dei suoi sali determina la formazione di cristalli di urato, responsabili dei disturbi più caratteristici della gotta. L'attacco acuto di gotta è una delle forme reumatiche e artritiche più dolorose. Spesso si presenta all'improvviso, nelle ore notturne e l'articolazione più colpita è quella dell' alluce. Altre sedi comuni sono l'arco plantare, la caviglia, il ginocchio, il polso ed il gomito. L'attacco può essere scatenato da microtraumi (per esempio scarpe strette), da un eccesso di cibo o alcool, da un intervento chirurgico, dallo stress o da alcuni medicinali. Durante l'attacco il dolore diventa progressivamente più forte, la cute si presenta tesa, calda, arrossata. A volte si possono anche avere febbre, tachicardia, brividi.
Stamattima sono stato a ritirare i risultati degli accertamenti diagnostici eseguiti martedì e come prevedevo alcuni valori sono fuori norma: colesterolo, trigliceridi, amilasi, gammaglobuline e altri al limite della norma. Dalla rx torace risulta tutto ok; dall'ecg risulta una tachicardia(sicuramente dovuta all'ansia...sono ansiosissimo...) L'anestesista dopo aver controllato le analisi mi ha fatto fare un ecografia dell'addome per controllare le condizioni del fegato ( è risultato ingrossato ma sono state escluse altre patologie). Purtroppo ultimamente proprio a causa dell'ern ia che mi fa fastidio faccio poco moto e quindi non brucio ciò che assumo; se a questo si aggiunge una dieta ricca di grassi... il quadro è completo. La data dell'intervento è stata fissata per il 1 agosto. Ho inoltre esposto sua all'anestesista che al chirurgo la situazione di leggero gonfiore al piede; entrambi hanno conconcordato con la diagnosi del medico di base sulla presenza di un attacco di gotta (anche se i valori dell'acido urico erano nella norma il chirurgo mi ha detto che probabilmente non lo erano nei giorni passati e che quindi si era avuto un deposito di cristalli di acido urico con conseguente attacco gottoso; infatti nei giorni precedenti avevo fatto uso di ziloryc). Adesso fino a mercoledì...DIETA FERREA.... Mi ripeteranno l'esame dell'amilasi la mattina stessa prima dell'intervento. Buona serata a tutti e grazie della cortesia con cui rispondete ai miei quesiti. CIAO!
Sicuramente una dieta ferrea è ciò che ti ci vuole. Penso che non sia una scusante l'ernia per impedirti di fare moto. Per bruciare grassi basta del moto aerobico, quindi camminata leggera non sollevamento pesi. Forse è stato un periodo di stress che ha influito negativamente sulla tua intenzionalità di fare attività fisica... suona meglio. Gli esami rientreranno...
Beh meglio così, ora togli l'ernia e poi fai attività fisica e dieta. Gli esami sono solo indicazioni e non assoluti, con la dieta rientreranno. Ma avevi già sofferto di gotta, se hai preso lo zyloric..? E lo avevi preso prima dell'attacco? O dopo?
Si avete ragione, molte volte ci si crea un alibi per muoversi poco... io sono molto pigro... Provvederò dopo l'intervento. Per quanto riguarda lo ziloryc ogni tanto lo prendo perchè ho quasi sempre l'uricemia intorno a 9 ed avevo già avuto altri attacchi di gotta negli anni precedenti (nella mia famiglia soffriamo tutti di gotta...). Una quindicina di giorni fa avevo questi dolorini al piede e per sicurezza ho preso lo ziloryc per una settimana; l'ho sospeso 4 giorni prima del prelievo. Questo spiega, secondo me, il valore normale dell'acido urico nelle analisi fatte martedì scorso. Comunque già stasera; dopo 2 compresse di ziloryc tra ieri e oggi e le applicazioni di essaven, la situazione del piede è migliorata un pò. Buona serata e grazie per i vostri preziosi consigli.
Modificato da - marvin250782 on 28/07/2007 18:17:28