Herniasurgery.it
     

Selezione lingua
Scegli la Tonalità:
 Home  Tecniche  Casi Clinici  Info Pazienti  Contatti   Forum   Policy
 Home
 Tecniche Chirurgiche
 Tecnica di Ramirez


Tecnica di Ramirez per il trattamento del laparocele
(Inserito 1/1/2008 Ultimo aggiornamento 6/12/2010)


La riparazione dei laparoceli si avvale di numerose tecniche, che utilizzano nella maggior parte dei casi  mesh sintetiche. Tuttavia la chiusura delle fasce muscolari anteriori non è sempre possibile, così o si lascia parte della rete nel sottocute ( come ultimamente facciamo) oppure si può ricorrere alla tecnica della separazione dei componenti proposta da Ramirez e utilizzata in prevalenza dai Chirurghi Plastici. Tale tecnica prevede la separazione dei componenti muscolari della parete laterale dell'addome,mediante incisione longitudinale al punto di inserzione della fascia del retto anteriore con la fascia dell'obliquo esterno. In questo modo i muscoli retti anteriori possono essere ravvicinati per alcuni centimetri per lato, fino a ridurre notevolmente la perdita di sostanza parietale, la cui riparazione viene completata con l' iserimento di una protesi retromuscolare sottofasciale. Il vantaggio è quello di coprire interamente la protesi e ricostruire la parete anatomicamente, a fronte di un cospiquo scollamento laterale della cute e del sottocute, che potrà esitare in un aumento dell'incidenza di sieromi ed ematomi. La rete viene posizionata come nella tecnica di Rives, e il drenaggio deve essere sia sotto la fascia anteriore che nel sottocutaneo, meglio se raddoppiato.



laparocele.jpg
Il laparocele preparato. Si è liberato il sacco erniario e si vedono i margini della breccia.
ramirez tecnique.jpg

Schema dell'intervento e del posizionamento della mesh.

Incisioni sulla fascia.jpg
Si incide la fascia del muscolo retto a livello dell'inserzione con l'obliquo esterno, consentendo lo scorrimento mediale dei muscoli anteriori.
posizionamento rete.jpg
Si posiziona la rete al di sotto dei muscoli retti al di sopra della fascia posteriore suturata, come nella tecnica di Rives.
sutura fascia anteriore.jpg
Si riesce così a suturare la fascia anteriore dei retti sulla linea mediana, coprendo completamente la mesh.
drenaggi.jpg
Si posizionano due drenaggi sotto la fascia sopra la rete e due drenaggi nel sottocute, per prevenire la formazione di sieromi ed ematomi.
 
 Home  Tecniche  Casi Clinici  Info Pazienti  Contatti   Forum   Policy
Nel sito sono presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi. In accordo col codice di autoregolamentazione stabilito dall'HON, questo sito web rispetta il principio di confidenzialità dei dati personali e dell'identità dei pazienti e dei visitatori. Il titolare, Dr. Flavio Trombetta , si impegna a rispettare, anche in eccesso, il diritto legale alla privacy stabilito nel luogo di registrazione del sito e di qualsiasi luogo in cui eventualmente si trovino siti mirror. Egli dichiara - HON principio n° 7 - di non riceve sponsorizzazione alcuna, né altri fondi o mezzi a qualsiasi titolo elargiti da organizzazioni commerciali e non. In accordo col principio 8 del codice di autoregolamentazione egli specifica di non riceve sovvenzioni pubblicitarie.
Copyright © 2003-2006 Herniasurgery.it Tutti i diritti riservati.
Last update: 16-01-10