Ciao a tutti, Sono di nuovo qui dopo due anni dai miei due interventi fatti durante la stessa operazione per un ernia inguinale sx e un ombelicale di 6mm presente sin dalla nascita e mai dato nessun problema.
L ombelicale è stata semplicemente rattoppata con dei punti in polipropilene, A distanza di due anni si ripresenta il bozzettino (2mm), nel frattempo i punti sottostanti mi hanno sempre dato fastidio e causato dolore, manifestandosi come delle palline molte dure.
Prima dell intervento in data 8 luglio 2016 chiedo al chirurgo se è possibile eliminare quelle palline, e lui mi dice che sono i vecchi punti. Intervento eseguito in anestsisa generale (tap block preoperatorio), rete protesica proceed ventral patch.
Decorso perfetto, normali dolori ma ora sto benissimo. Il chirurgo mi dice che hanno optato per dei punti di sutura a lento riassorbimento perché sono magro, e poi mi mettono una pallina di garza da tenere sotto la pancera per evitare che si formi del liquido.
Ora avrei dei dubbi da togliermi, e delle domande da porvi: - I punti a lento riassorbimento quanto ci mettono a riassorbirsi? C e pericolo che la rete si stacchi prima che le fibre si formino attorno e quindi ripresentarsi una recidiva? - a causa della pallina di garza che premeva c e la possibilità che si formino delle aderenze?
Io nel dubbio la pallina l ho tolta dopo 12 giorni anche perché alla levata dei punti il chirurgo non me l aveva neanche messa e glielo ho chiesta io.
Vi ringrazio in anticipo per darmi l ennesimo conforto e togliermi qualche paranoia
(...) Ora avrei dei dubbi da togliermi, e delle domande da porvi: - I punti a lento riassorbimento quanto ci mettono a riassorbirsi? C e pericolo che la rete si stacchi prima che le fibre si formino attorno e quindi ripresentarsi una recidiva? - a causa della pallina di garza che premeva c e la possibilità che si formino delle aderenze?
Io nel dubbio la pallina l ho tolta dopo 12 giorni anche perché alla levata dei punti il chirurgo non me l aveva neanche messa e glielo ho chiesta io.
Originariamente inviato da carrubba - Ieri : 00:38:21
Ciao carrubba,
bene per il tuo intervento positivamente riuscito!
Io non penso che per dodici giorni col tampone di garza si possano formare aderenze, pensa che c'è chi porta per molto più tempo la fascia elastica, o lo slip contenitivo, e non si presentano problemi di aderenze.
Ad ogni modo per questa e per le altre domande più "tecniche", vediamo se il Doc può darci una risposta...
Ho comunque visto un video su sul web dove illustrano le funzionalità della proceed ventral patch. Per metà è riassorbibile proprio per evitare le aderenze. E viene fissata mediante due punti posti su due linguette che servono al corretto posizionamento della stessa.
Mi chiedevo se i punti riassorbibili fossero proprio quelli. In ogni caso non credo che abbiano optato per dei punti che si riassorbono in così poco tempo da lasciare la retina in balia degli eventi, o sbaglio?
Colgo l occasione per porre un altra domanda, sono un fotografo e devo fare un servizio fotografico di interni, ho un attrezzatura leggera circa 2 chili cavalletto e macchina, ma dovrò stare in posizioni innaturali, in ginocchio e magari contorcermi per via degli spazi piccoli che dovrò fotografare.
Secondo voi è considerabile come sforzo fisico da non fare? Considerata l attrezzatura e le posizioni.
Tranquillo carrubba, se hanno scelto quei punti è segno che vanno bene e non corri rischi! Non è così facile che una "rete" ben collocata si sposti!
Due chili di peso non sono un problema, basta muoverli nel modo corretto. Se temi di assumere posizioni strane nel tuo lavoro, o se devi stare in piedi a lungo, potresti considerare la possibilità di usare una fascia elastica per l'addome solo nel tempo necessario allo svolgimento del lavoro. Fa caldo e la fascia è fastidiosa, ma in certi casi è utile.
Appunto parlando di prendere pesi nel modo giusto, oggi sbadatamente ho tirato su due chili da terra senza abbassarmi sulle gambe, non me ne sono neanche accorto perché comunque non avverto alcun tipo di dolore o fastidio!
C e stato un attimo in cui la paranoia mi ha rapito, ma non ho sentito né tirare ne fitte o robe strane, quindi mi sono tranquillizzato.
In realtà sento più fastidio bruciore fitte pizzicori all ernia inguinale sx, che per altro mi ha sempre dato fastidio dall operazione, soprattutto con l eaiculazione! Può essere un dolore di riflesso? O può essere che la pancia gonfia come un pallone vada a far pressione sulla retina?
(...) In realtà sento più fastidio bruciore fitte pizzicori all ernia inguinale sx, che per altro mi ha sempre dato fastidio dall operazione, soprattutto con l eaiculazione! Può essere un dolore di riflesso? O può essere che la pancia gonfia come un pallone vada a far pressione sulla retina?
Originariamente inviato da carrubba - Oggi : 00:44:21
La pressione endoaddominale crea spesso fastidi dovuti alla tensione che si crea sulla ferita, anche a distanza di anni dall'intervento, ma sono solo fastidi lievi e passeggeri, col passar del tempo diventano sempre meno ricorrenti e meno fastidiosi.
Per i dolori/bruciori durante, o immediatamente prima dell'eiaculazione, in certi casi, le cause sono di difficile individuazione; ultimamente ne abbiamo parlato spesso, prova leggere qui:
Grazie Marcello non volevo andare off topic comunque mi sono intromesso anche io in quella discussione.
Ad ogni modo io ho sempre avuto fastidi fitte bruciori all inguinale, e adesso dopo l intervento all ombelico credo di aver più fastidio li che nella zona operata.
Dici che il tutto sia dovuto alla pancia gonfia che mi ritrovo? Io sono alto 1.80 e peso 60 chili e la pancia e davvero gonfia. Ma rischio di compromettere qualcosa alla retina inguinale con questa tensione e pressione o sono solo paranoie mie?
Grazie Marcello non volevo andare off topic comunque mi sono intromesso anche io in quella discussione. (...)
Nessun problema, è comunque un aspetto ricorrente nel postoperatorio di molti di noi, quindi sei in tema. Inoltre non c'è nessuna "intromissione", puoi, anzi devi partecipare liberamente a qualsiasi discussione che ti interessa!
quote:
(...) Ma rischio di compromettere qualcosa alla retina inguinale con questa tensione e pressione o sono solo paranoie mie? (...)
Originariamente inviato da carrubba - Ieri : 19:56:29
Non rischi di avere danni, al limite fastidi occasionali, come quelli che già hai descritto. Il gonfiore addominale dopo l'intervento è un sintomo ricorrente per molti di noi, con molta lentezza si riduce e si torna alla normalità. In ogni caso, se la cosa ti preoccupa, potresti parlarne col tuo medico curante per trovare un rimedio utile a ridurre il gonfiore.