Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum, innanzitutto complimenti è un mezzo davvero utile per avere informazioni! Allora io ho 26 anni ed un'ernia epigastrica che mi è stata riscontrata circa due anni fa. Non ho mai eseguito ecografie o altro, semplicemente il chirurgo che mi ha visitata mi disse che era una piccola ernia con fuoriuscita di solo omento e che non c'era alcun motivo di operarla. A distanza di due anni l'ernia è aumentata di dimensioni (è comunque piccola, una pallina di circa 3 cm di diametro al massimo) e, mentre prima usciva solo con sforzi e simili, ora praticamente è sempre un pochino fuori e a volte si vede, anche se poco (diventa più visibile se faccio sforzi o tossisco). Non mi ha mai dato fastidio, nè dal punto di vista della digestione nè dolori o simili. La "sento" quando fuoriesce (avverto la sensazione del pochettino di grasso che esce diciamo) e la vedo, però riesco a ridurla in sede senza problemi. Insomma di fatto non mi dà alcun fastidio, solo che c'è e immagino di dover fare qualcosa al riguardo. Nel frattempo però tra pochi giorni devo partire per l'Africa, un mese di volontariato in Tanzania (da studente di medicina, quindi in teoria nulla di pesante dal punto di vista fisico). Posso andare tranquilla e occuparmi dell'ernia al mio rientro? Ovviamente farò attenzione a non fare sforzi e nel caso dovessi avere dolori o altro mi attiverò per andare nell'ospedale più vicino o eventualmente rientrare prima. Sinceramente non mi ero mai preoccupata della cosa perché non mi aveva mai creato problemi, ma leggendo del rischio di incarceramento/strozzamento ho paura che ciò possa verificarsi mentre sono in Africa...e questo sì che sarebbe un problema!!! Grazie mille e ancora complimenti per il forum!
Andare all'estero nella tua situazione non mi sembra molto prudente, però io non sono medico e trovandomi nella tua situazione cercherei l'aiuto e il consiglio del medico curante, oppure del chirurgo di fiducia. Per evitare problemi dovuti a sforzi occasionali, molti usano le fasce elastiche per contenere l'ernia, ma anche in questo caso, il parere più affidabile è quello del medico che conosce bene la tua situazione.
Sentiamo se altri Amici, oppure il Doc, hanno risposte da darti...
ciao annunziata e benvenuta anche da me, si, credo che una informazione presso un chirurgo sarebbe importante prima di partire certo se sono passati ben due anni senza grandi problemi è probabile che in un mese non accada nulla in effetti sono queste le situazioni che, se sopportate a casa senza patemi, creano dubbi e portano magari a dover prendere decisioni.