Salve, è la prima volta che scrivo.Sono ormai 3 mesi dall'intervento ernia inguinale sinistra.Protesi progrip intervento presso ernia center Villa Claudia roma.Sono ritornato alla mia normale vita e attività, cammino velocemente, nuoto tranquillamente (senza eccedere) eppure rimane un indolenzimento al lato sinistro a livello della ferita,bruciore e dolorini soprattutto quando mi stanco a fine giornata.Vorrei sapere se è tutto normale, se fa parte della evoluzione della cicatrizzazione e quando questa fase può eseere considerata conclusa.Vi ringrazio per le risposte
A tre mesi dall'intervento possono ancora manifestarsi sintomi come quelli che descrivi, ne abbiamo parlato spesso e nel Forum sono ricorrenti descrizioni simili in moltissime esperienze. Nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi transitori che col tempo diminuiscono per frequenza ed intensità fino a sparire completamente (da pochi mesi a un anno). Abbiamo pure detto mille volte che la risposta individuale all'intervento può variare molto da caso a caso, c'è chi si riprende presto e "alla grande" e chi stenta un po' sopportando alcuni fastidi ricorrenti, ma alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi, si torna ad un'ottima qualità di vita dimenticandosi dell'ernia. Avere fastidi a fine giornata è tipico e comprensibile, il peso del lavoro svolto durante il giorno si fa sentire sulla parte operata, in modo più o meno acuto a secondo del tempo trascorso dall'intervento. Alla fine arriva un tempo in cui tutto si normalizza. Se i sintomi sono lievi e non ti limitano nelle tue attività quotidiane ti direi di non preoccuparti troppo, sii sempre prudente evitando sforzi eccessivi e vedi come procede la tua ripresa. Se invece ci fossero peggioramenti, sai già che la cosa giusta è rivolgersi al proprio medico, o al chirurgo che ti ha operato.
Tieni ben presente che noi qui non siamo medici, ognuno di noi osserva i problemi valutando in base alla propria esperienza personale, esperienza di "paziente", quindi non farti condizionare troppo da ciò che leggi nel Forum.
Ti ringrazio per la risposta chiara ed equilibrata.Ill fatto è che spesso tendo a fissarmi su certi pensieri e si ha fretta di guarire e a volte anche leggendo troppo si va in ansia Ti ringrazio e spero che tutto vada per il meglio!!
(...) ll fatto è che spesso tendo a fissarmi su certi pensieri e si ha fretta di guarire e a volte anche leggendo troppo si va in ansia Ti ringrazio e spero che tutto vada per il meglio!!
Originariamente inviato da jean - Oggi : 09:34:03
La tua è una situazione che tutti abbiamo vissuto, siamo stati tutti in ansia, chi più, chi meno, fa parte del gioco. Cerca di vivere serenamente le tue giornate, senza pensare troppo alla tua operazione, vedrai che con pazienza e prudenza tutto andrà bene!