miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii volevo mangiarlo anche io il cassone ma come ben ricordate non c'è stato tempo per colpa delle piadine stavamo perdendo il treno Ezio mi dici come si fanno?
Dosi per 10 Cassoni con le rosole (erbette di campagna):
Ingredienti: - Un chilo di farina di Tipo "0" (noi preferiamo la bio, si può usare anche farina di kamut) - Poco sale - Circa 100 grammi di strutto o meglio 1 bicchiere di olio di semi o ancora meglio 100 grammi d'olio extravergine d'oliva (dipende dai gusti) - Un pizzico di bicarbonato di sodio - 460 grammi di acqua tiepida - Un kilogrammo di ROSOLE, in alternativa delle Bietole
Esecuzione:
Lavare le rosole e tritarle finemente , lasciarle macerare con del sale in uno scolapasta in modo che perdano il loro liquido per circa mezza giornata, condirle infine con olio extravergine d' oliva e pepe macinato.
Preparazione della piada: Impastare la farina , il bicarbonato, lo strutto o l' olio di semi ed il sale assieme. Aggiungere alla fine l'acqua ottenendo un impasto sodo.
Stendere l’impasto col mattarello, sul tagliere formando un tondo sottile, ripiegarlo su se stesso dopo averlo riempito di rosole.
Chiudete la piada con una forchetta in modo da sigillarla e cuocete a fuoco lento possibilmente su una teglia di ghisa.
I cassoni romagnoli possono essere anche riempiti con pomodoro e mozzarella, erbette e formaggio , mozzarella e prosciutto etc.
per tutti quelli che.......la prossima volta si fermeranno due notti e riusciranno a mangiare il cassone e andare a oltremare e fare il corso di nordic walking.....ooooh yessss!!!
per tutti quelli che.......la prossima volta si fermeranno due notti e riusciranno a mangiare il cassone e andare a oltremare e fare il corso di nordic walking.....ooooh yessss!!!
Originariamente inviato da ebian3 - Oggi : 09:27:02
Ogni riferimento a luoghi o persone è puramente casuale...
...io mi ero portato anche il costumino e l'asciugamanino....ma farlo da solo mi sembrava brutto, Ezio!
...io mi ero portato anche il costumino e l'asciugamanino....ma farlo da solo mi sembrava brutto, Ezio!
Originariamente inviato da mark_to - Oggi : 11:00:20
Anche io avevo costumino e asciugamanino, ma forse tirava troppo vento???
Ogni riferimento a luoghi o persone è puramente casuale...
PS: ma deve essere per forza usato lo strutto?
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:55:16
no, tonino, come ho già specificato (sveglia!!!), è meglio l'olio extravergine d'oliva.....