Qualche giorno fa ho notato un rigonfiamento nella zona inguinale, sx, non ho dolore, ma ora collego probabilmente a questo alcune fitte avvertite in quella zona soprattutto nel movimento che si esegue alzandosi dal letto risalenti anche a più di un anno fa.
Mi sono appena sottoposto a visita chirurgica presso l'ospedale Fatebenefratelli di Roma, sebbene il medico di base mi avesse consigliato di rivolgermi al Città di Roma. Questo in quanto ho un'ottima opinione dell'ospedale in questione.
Il responso è stato ernia inguinale diretta. Mi è stato detto che non è a rischio di strozzatura (in quanto appunto diretta se non ho capito male) e che attualmente per fortuna posso condurre una vita normale e continuare ad andare in bicicletta, cosa che a sentire il medico curante di base avrei dovuto assolutamente evitare. Alla mia domanda se l'operazione sarebbe stata effettuata in day hospital, mi è stata prospettato invece intervento chirurgico con preospedalizzazione e un giorno di ricovero. Non ho chiesto ancora che tipo di tecnica vorrebbe utilizzare il chirurgo, immagino di aver fatto male.
Questo è tutto, a parte il chiedere il tipo di tecnica, c'è qualche consiglio che mi potete dare? E' meglio rivolgersi ad un altro chirurgo?
Ciao e benvenuto. La diagnosi è fatta ora occorre agire terapeuticamente a riguardo. La tecnica sicuramente sarebbe interessante da conoscere, perché comunque possono cambiare anche ospedalizzazione e tecniche anestesiologiche (es. laparoscopia = anestesia generale). Quindi documentati a riguardo e facci sapere. Un saluto.