ho aperto per caso questo sito e sto leggendo dal forum le esperienze degli operati di ernia...Bene, mi presento: sono un candidato/prenotato per intervento di ernioplastica. Martedì 7 agosto alle 7,30 sarà il mio turno: depilato, clisterato, digiunato..etc etc...C'è di più: sono un medico e mi appresto alla duplice esperienza di utente/competente (ma non sono un chirurgo). Visto che ci sono, lancio qualche domanda ai colleghi esperti. Io di ernie inguinali (dirette, sembra) ne ho due. Una mi dà dolore e quindi su questa non si discute. L'altra, controlaterale, è piccola (una noce), palpabile e protunde con i colpi di tosse, ma non fa male. Ho fatto bene a chiedere di toglierle entrambi in un colpo solo? Meglio la Trabucco o la Lichtestein (ammesso che possa dire io al chirurgo cosa fare)? Quanto durerà l'intervento? Grazie per le risposte e -ci vuole anche quello! - il conforto degli altri!
Meglio operarle tutte e due, anche quella piccola aumenterà. Per la tecnica non ci sono grosse differenze, dipende dall'esperienza del chirurgo. L'intervento dura da 30 minuti all'ora sempre a seconda della tecnica e delle dimensioni dell'ernia (ovviamente per lato..)
Ciao e benvenuto,sono daccordo anch'io x quanto ti ha detto il nostro Doc,il mio intervento è durato circa 30 minuti e quindi se tu fai la bilaterale calcola circa 1oretta,tanti auguri