Salve, alcuni mesi fa mi è stata riscontrata un'ernia ombelicale fuoriuscita, probabilmente, dopo la gravidanza. Il medico mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente, operazione semplice, in day-hospital, dove viene inserita una rete (o qualcosa di simile). La mia domanda è questa: io vorrei avere un altro bambino..... cosa potrebbe accadere in caso di gravidanza? E' preferibile posticipare l'operazione o è possibile risistemare/reinserire la "rete" durante il parto?? (io dovrò fare il cesareo, come il primo!!!). Grazie mille!!!
Certo un alro parto peggiora la situazione dell'ernia, se non è grossa conviene ripararla prima. Tuttavia è meglio aspettare almeno un anno facendo ginnastica di rinforzo degli addominali, che a volte le ernie post gravidiche possono rientrare.
Grazie per la prontissima risposta. Avevo tralasciato il fatto ke ho partorito ben 4 anni fa, quindi credo ke ormai sia tascorso il tempo necessario. Ed é proprio per questo ke vorrei sapere se, in caso di gravidanza, è meglio attendere x l'operazione o è consigliabile farlo quanto prima e quali possano essere le conseguenze. Grazie ancora.
Ciao Angela benvenuta!Sicuramente nel caso di una gravidanza, è normale che ci sia un allungamento delle fasce muscolari degli addominali, dovuto per l'aumento volumetrico dell'utero,di conseguenza una sofferenza in più x l'ernia quindi rimediando prima come ti ha consigliato il nostro Dottore affronterai la tua nuova gravidanza più serena,auguri e tienici aggiornati
Facendo un giro per il forum ho letto ke a settembre ti dovrai sottoporre ad una addominoplatica, sbaglio?? Anche io c'ho pensato tante di quelle volte, ho l'addome completamente rilassato, smagliature, etc etc!! Ma ho un po' di paura, per l'intervento in se' e per eventuali cicatrici che non vorrei peggiorassero il mio aspetto (confrontate con le smagliature!!). Come ti hanno descritto i postumi dell'operazione?? Grazie e scusami se ti farò perdere del tempo nel rispondermi.
Si sei molto attenta nel forum vedo! Se hanno rispettato le date fino ad adesso posso dire che è quasi ora.Guarda io ho avuto solo una gravidanza e questa mi è bastata x farmi avere un addome rilassatissimo,ho già affrontato 2 diete di cui una è in corso adesso x poter facilitare l'intervento meno kg si hanno addosso meglio riuscirà l'intervento.I postumi saranno quelli di un GRANDE cesareo tempo 1 mese il peggio dovrebbe essere passato,ma nel tuo caso se ho ben capito vuoi affrontare un alta gravidanza ti conviene aspettare (tranne x l'ernia) dopo la gravidanza e assicurarti di non volerne più,perchè il lavoro risulterebbe inutile,tranquilla poni tutte le domande che vuoi e nel mio piccolo cercherò di aiutarti