Ciao a tutti. Eccomi. Mi sembra utile aggiornare le informazioni circa la mia esperienza a distanza di 2 mesi dall'intervento. Ricordo che sono stato operato il 30 luglio all'Ospedale "S.Chiara" di Trento. Fino ai primi 15 giorni ho accusato diversi dolori poi diventati fastidi sia nel camminare che nel compiere azioni che coinvolgevano l'addome. Dopo 20 giorni sono riuscito a riprendere il nuoto ed a camminare in modo pressochè normale. Dopo un mesetto sono ritornato in moto (tra i bellissimi tornanti dei monti trentini) ed ho ripreso qualsiasi attività nella normalità più assoluta. E' da due settimane che faccio esercizi fisici che coinvolgono tutto il corpo e di dolori o fastidi neanche l'ombra. E' rimasta una leggera linea rossa di circa 7cm in corrispondenza del taglio (quindi niente antiestetiche cicatrici). Insomma sembra che tutto sia tornato alla normalità.
Sono veramente soddisfatto e ringrazio tanto l'equipe medica di Trento. Speriamo che tutto proceda per il meglio.
Grazie a tutti per i consigli e spero che la mia esperienza serva a chi si appresta a farsi operare.
Ciao e complimenti per l'esemplare decorso post-operatorio. Nessuna complicanza, fastidi tollerabili a parte. La tua testimonianza servirà a chi non sa se operarsi o meno e anche a chi ha un'idea un po' fatalistica della medicina...
ciao Lucantonio complimenti anche da parte mia,sai il tuo caso è molto simile al mio,senza nessun tipo di complicazione.io a distanza di 7 mesi mai avvertito niente,possiamo ritenerci FORTUNATI noo?
Lucantonio, complimenti anche da parte mia e grazie per il tuo puntuale "Update" della situazione: non tutti son così gentili a ricordarsi di noi quando le cose vanno bene, e tu addirittura segnali con link il tuo precedente post! Sei grande!
NB: ti vorrei ricordare che la tua esperienza potrà servire ancora meglio se resti con noi ed ogni tanto testimoni il tuo iter pre e post operatorio. Come potrai notare, adesso è un periodo in cui gli utenti operati sono ancora acciaccatelli e sono con il morale a terra (e chi potrebbe dar loro torto???). Quindi aiutiamoli a tirarsi su, OK?
Beh allora non sono l'unico ad aver avuto - ad ora 14esimo giorno - un decorso senza intoppi. Vedi il thread: "cosa fare dopo intervento". Ho ripreso la moto dopo 10gg e la bici dopo 6 (a Milano in auto è impossibile muoversi). Domenica scorsa escursione al rifugio Rosalba sulla Grigna. Per la palestra aspetto ancora 15 giorni. Fino a 2 giorni fà avevo ancora un fastidio che si presentava principalmente quando chiudevo l'angolo tra la coscia e l'addome. Probabilmente, anzi sicuramente, comprimendo la rete ne sentivo la sua presenza. Passato anche quello. Mi è rimasto un specie di gonfiore di .5 cm in corrispondenza della ferita, ma nel forum mi hanno detto che è normale e di non preoccuparmi. Veramente soddisfatto dell'operazione. Pentito di aver aspettato 7 mesi a sottopormi all'intervento.
Grande Tommix...davvero una testimonianza speciale! Mi aggrego agli altri nel dirti di continuare a scrivere e di supportare chi ancora non è convinto a fare l'intervento...in bocca al lupo per tutto
Bè, sono io a ringraziare voi per i consigli ed il sostegno che mi avete dato dopo che mi sono operato.
Aggiungo un'altra testimonianza "silenziosa". Il giorno del mio intervento sono state operate altre due persone di circa 50 anni (io ho 34 anni). Nel pomeriggio entrambe sono state dimesse e sono andate via senza particolari dolori. Ricordo che la moglie di uno dei due mi ha dato tantissimo sostegno morale insieme alla mia ex compagna. Bene, li ho incontrati il giorno della rimozione dei punti e abbiamo chiacchierato. Io ancora zoppicavo con dolori evidenti (7 giorni dall'operazione). Entrambi mi hanno detto che dopo 3 giorni erano tornati a lavorare regolarmente con solo fastidi e quel giorno li ho visti camminare e muoversi tranquillamente. Con questo voglio dire che ogniuno di noi reagisce al dolore in modo diverso, ma con pazienza, attenzione, costanza e determinazione si supera tutto. Oggi guardo indietro e sembra non ci sia mai stata un'operazione.