ciao a tutti ancora io purtroppo.Sono stato dall andrologo, come mi avete consigliato, con le analisi fatte prima e dopo l intervento.Il dott.,specializzato in edocrinologia e andrologia, ha riscontrato una differenza di valori ormonali tra le analisi fatte prima e dopo l intervento di ernia inguinale.Infatti i livelli dei seguenti ormoni FSH LH Testosterone libero sono diminuiti e soprattutto il testosterone che è marcatamente sotto la norma cosa che non era prima dell intervento.L andrologo ha detto che tale diminuzione degli ormoni testicolari potrebbe essere causata dall intervento . volevo sapere il parere di voi tutti.è possibile che un operazione di ernia inguinale secondo il metodo trabbucco possa causare uno sconquasso ormonale con l abbassamento del testosterone ? attendo fiducioso vostre risposte, ormai mi fido solo di voi.scusate.
Se ha provocato ischemia del testicolo e se l'altro testicolo non funziona è possibile. Ma non è una cosa immediata, in genere ci vogliono diversi mesi.. E il testicolo si riduce di volume fino ad atrofizzarsi, per cui è una cosa visibile. I livelli ormonali si abbassano anche per fattori diversi.
Comunque come mai avevi fatto il dosaggio degli ormoni prima? Forse c'erano già dei problemi?
Buonasera Dottore e grazie sempre per i suoi consigli.avevo fatto il dosaggio ormonale insieme allo spermiogramma perchè mi era stato consigliato da un medico a causa di un varicocele di secondo grado non operabile,per fortuna entrambe le analisi andarono bene adesso invece ho un calo di fsh,lh,e test.libero. quindi lei pensa che la mia testosteronemia sotto la norma non centri niente con l intervento ? grazie di cuore.
A mio avviso l'ernioplastica non ha causato tale decremento dell'ormone (a meno che come ti ha detto Doc... ma non penso sia proprio il tuo caso). L'andrologo può vagliare altre ipotesi...
Modificato da - marvin250782 on 02/10/2007 16:51:15