Buongiorno sono Alessandra ho 44 anni e ed ho subito un intervento di grosso laparocele il 29.11.2007 quale conseguenza ad un intervento di appendicectomia d'urgenza (appendicite gangrenosa) effettuato l'11 aprile scorso. Il decorso post operatorio a parte i primi due-tre giorni abbastanza dolorosi è stato una passeggiata rispetto al primo. Oggi diciamo che l'unico sintomo che avverto è la presenza della protesi che sento a volte come un corpo estraneo specialmente quando mi piego anche se questa sensazione va attenuandosi. Porto quasi costantemente una pancera. Ho bisogno di alcuni consigli: 1)Desidero dimagrire posso farlo senza problemi?Peso 72 chili per 1,60. 2)Per quanto tempo devo portare la pancera? 3)Posso cominciare ad usare una bicicletta ellittica tre volte la settimana per 30 minuti 4)Cosa posso fare in genere per riprendere il tono muscolare senza correre rischi? Ogni altro consiglio sarà graditissimo. Un saluto e un in bocca al lupo a tutti.
Eh, qui ormai le alessandre sono esperte di laparox.... e noi abbiamo un'Alessandra che è un portento, a Lei giro questo tuo invito a fornire consigli!
Cara Alessandra benvenuta da una tua omonima laparocelata ...ti ha già detto tutto il grande DOC a proposito dei tuoi dubbi! Per quanto mi riguarda ti posso rassicurare sul fatto che "sentire" la protesi (io sono stata operata a maggio di quest'anno e ancora spesso e non volentieri, ne ho la presenza costante) sia una cosa normale, alla quale farai l'abitudine nel tempo e che probabilmente (e personalmente lo spero vivamente) andrà scemando sempre di più, rimanendo solo un fastidio leggero, che sicuramente saremo in grado di tollerare. Io ho ricominciato a fare sport dopo circa due mesi, ma come ti ha consigliato il DOC fai dell'attivitò fisica aerobica, e cioè bicicletta o cyclette e magari una leggera corsetta o lunghe e sostenute camminate. Tutto questo perchè è un bene che tu dimagrisca in modo tale da aiutare il tessuro addominale a tonificarsi ma senza sforzare inutilmente la parte, che immagino tu avverta molto sensibile. In questo modo tornerai in forma senza però aver compromesso l'addome e soprattutto senza troppo sforzo fisico. Mi raccomando rimani con noi e tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo caso. Siamo poche le "laparocelate" e la tua esperienza può essere di grande aiuto a tutti coloro dovranno sottoporsi allo stesso intervento
Non so se vi siano altri casi come il mio ma so solo che quando racconto che a seguito di un appendicectomia mi è venuta l'ernia restano tutti a bocca aperta. Dopo l'appendicite la ferita si è riempita di pus, i punti sono stati tolti e mi è stata riempita di una garza di color giallo che veniva sostituita ogni due giorni. Producevo una quantità enorme di essudato. Dopo 20 gg. non mi hanno più messo garze quindi la ferita avrebbe dovuto richiudersi...dopo un mese era ancora aperta quindi me la hanno fatta sanguinare nuovamente e mi hanno ridato i punti. Dopo circa un mese dai punti ecco apparire il bozzo. Aveva le dimensioni di un mezzo meloncino e l'ombelico si era spostato a sinistra. Un capolavoro di arte moderna... Quando mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato di laparocele mi ha detto che ci entrava una mano. Ha escluso la laparoscopia per le dimensioni e sono entrati dalla ferita preesistente. Purtroppo la cicatrice appare infossata (lo era anche la prima) ma tutto sommato dopo quello che ho passato non mi lamento. La mia più grossa preoccupazione è la possibilità di recidive. Fra quanto tempo è il caso di controllare se va tutto bene e con quale mezzo diagnostico? Una ecografia per esempio?