So che dovrò sottopormi ad intervento per una punta d'ernia lato DX. Volevo sapere in quali casi si predilige l'anestesia locale e non quella spinale e se con il metodo Kugel che tipo di anestesia si effettua. Inoltre visto che pratico Boxe e faccio pesi a livello agonostico (anche con la punta d'ernia) dopo l'intervento dal punto di vista clinico è come se fossi una persona che non ha mai sofferto di ernia inguinale?
In genere si preferisce l'anestesia locale per gli accessi anteriori e per le ernie di piccole medie dimensioni. Il Kugel Patch necessita di una anestesia spinale, anche se qualcuno lo fa in locale. Lo scollamento preperitoneale è difficile da anestetizzare epuò suscitare fastidio o dolore se non anestetizzato. In genere si può fare di nuovo tutto come prima, anche se i pesi... ma non dovrebbero esserci problemi.
Grazie per l'esaustiva risposta , avrei un ' altra curiosità , è possibile far rientrare delle punte d'ernia rafforzzando la parete addominale con opportuni esercizi? Chiedo questo perchè un mio amico ha risolto cosi' il suo problema e sinceramente stento a crederci anche se un medico sportivo mi ha detto che a volte è possibile....................
In effetti è possibile, se il difetto è piccolo e dipende da una lassità muscolare. E' possibile provare con l'accortezza che se compare dolore o tensione irriducibile è meglio recarsi al pronto soccorso! Infatti se è vero che gli esercizi migliorano la funzionalità muscolare, tuttavia aumentano nella loro esecuzione il rischio di forzare il contenuto nell'ernia e di conseguenza causare intasamento o peggio strozzamento. Quindi esercizi si, perchè migliorano la funzionalità muscolare, ma con accortezza!
A volte ho l'impressione toccando la parte "rigonfia" di avere del liquido all'interno mentre altre volte la parte è decisamente più solida. Come mai? Dipende dall'alimentazione?
Grazie!
Vorrei complimentarmi con i gestori del sito e del forum che è realizzato in modo impeccabile!!!!
Il contenuto dell'ernia è variabile, se è un'ansa intestinale è normale che possa apparire più o meno "ripiena". L'alimentazione influisce solo se il contenuto dell'ernia è intestinale e ci si alimenta con cibi più o meno ricchi di scorie e più o meno fermentati (producenti gas).
I gestori del sito e del forum sono sempre io Grazie!!!