Salve sono ancora qui' a chiedervi se' e' normale che la parte operata rimanga in uno stato di gonfiore(tipo avesse un pallone sotto cute) ma senza dolori paricolari. Come detto nel mio primo post...mi sono operato di ernia ing.sx tutto credo sia andato nella norma,vengo alle 14,00 dalla sala operatoria e vengo dimesso alle 16,30(poi a casa ho sentito i dolori post-anestesia e sono svenuto 2 volte nonostante gli antidolorifici Toradol. Detto cio' vorrei chiedervi quale' il decorso post-operatorio...diciamo NELLA NORMA. Oggi pomeriggio alle 16,00 saro' all'ospedale per togliere i punti..spero che loro mi diano dei giusti ed utili consigli.
L'edema è normale e relativo all'aggressione chirurgica. La cosa importante è che non faccia male e che non vi siano sieromi (la cui diagnosi è compito del chirurgo) di eventuale aspirazione. Non ricordo il tipo di anestesia: se hai fatto la spinale è normale l'ipotensione. Se non l'hai fatta è normale comunque perché i riflessi vagali possono essere anche dovuti al dolore. Tranquillo che la situazione si normalizzerà. Gli antidolorifici aiutano.
Grazie alla disponibilita' di Marvin non sarai mai solo,ho tratto beneficio dei suoi consigli leggendo anche le risposte alle domande degli altri che potrebbero,come patologia,essere similari ai tuoi (ai miei) traendone vantaggio. In ogni caso il gonfiore l'avevo anch'io ed a distanza di circa 24 giorni e' notevolmente diminuito. Auguri
Certo è che a distanza anche di molto tempo la zona operata sarà un pelino più gonfia dell'altra, ma non perché infiammata... ma perché trattata chirurgicamente e applicata una protesi...
Spero solo che non ci siano complicazioni,ieri pomeriggio 27-12,ho tolto i punti ed il dottore mi ha detto che il rigonfiamento era causato da un ematoma...ma io,ignorantemente,non ci credo. Apena ha tolto i gancetti ha preso il bisturi ed ha riaperto un po' il taglio..facendo uscire un po di sangue...ma credo sia servito solo a farmi sentire del dolore. Di dolori non c'e ne sono...i movimenti migliorano...e se voi mi dite che il rigonfiamento e' normale e ci vuole un po' di giorni....credo possa stare tranquillo.
Il chirurgo con la visita può capire se c'è qualcosa che non va e se ha evacuato del sangue probabilmente un piccolo ematoma c'era. Ma se non hai dolore, i movimenti migliorano e un minimo di ringonfiamento sai che è normale, non ti preoccupare: andrà tutto a posto entro breve. Ciao!