dato che sono nuovo saluto kiunque stia leggendo questo posto...ho 25 anni e sono di milano,giusto l'altro giorno, in seguito a degli esami che ho fatto x un'incidente in moto del 4 aprile(ecodopler allo scroto causa schiacciamento epididimo e testicolo..) ho scoperto di avere un'ernia inguino scrotale sx...anke se mi sembra ke era presente anke prima dell'incidente...
ho presenza d varicocele di 2° livello e un epididimo ancora ingrossato..
fino ad ora nn mi ha dato problemi , anke praticando attività fisica (bici e sollevamento pesi)..anke pesante...solo che vorrei capire alcune cose...:
- ho letto nel sito che l'anestesia è locale o spinale, ma se volessi potrei fare anke quella totale?
- che pericoli ci sono durante un'operazione di questo tipo?
- la % d successo quant'è?ci sono mai stati dei decessi?
- posso riprendere a fare le normali attività(andare in moto) quando i punti si sono staccati?
- di che entità saranno le cicatrici?
Modificato da - Nightrider311 on 06/01/2008 14:27:05
Per l'anestesia devi concordare con chirurgo e anestesista, la generale è possibile ma sovradimensinata per l'intervento.
I pericoli sono quelli dit tutti gli interventi, che ovviamente vengono aumentati dall'anestesia generale.
Cosa intendi per successo? La recidiva è intorno all'1%, le complicazioni possono arrivare al 8 -10 % , risolvibili in un tempo più o meno lungo, alcune come la nevralgia post operatoria possono richiedere un reintervento.
Non ho riscontro di decessi, ma tuttavia in casi di interventi di urgenza e complicati qualcuno si è verificato.
Se tutto è andato ok puoi riprendere a fare quello che facevi prima e la cicatrice dipende dal chirurgo..
Forse il nostro amico Night esprime le sue ansie come tutti noi abbiamo fatto quando siamo stati alle prese con un intervento. Domandarsi se addirittura vi siano casi di decesso significa che la paura è forte...
Carissimo, sei approdato sul sito giusto. Non devi avere paura sovradimensionata, qui siamo tutti o quasi già passati sotto i ferri e ti testimoniamo che rischi di morte non ce ne sono stati!
Come anestesie, sperare in quella totale significa che temi di restare cosciente in sala operatoria o di avere sensazioni di dolore durante l'intervento: ti posso assicurare che avevo anche io la stessa paura, poiché il primo intervento fu con una spinale. Ebbene, una volta che riscontrarono l'effetto avvenuto della iniezione spinale, mi misero supino e iniziarono a passare il betadine, ed io vedevo tutto riflesso sul lampadone che si trova sul lettino operatorio..... Ti lascio immaginare il mio sconcerto: "Mica mi vedo tutto in diretta?" dissi al chirurgo, il quale richiamò gli infermieri dicendo "Ragazzi alzate il sipario!!!". Per un po' di istanti restai come di marmo.... fino a che l'anestesista venne accanto a me e mi sorrise dicendo "Antonio, ti volevo dire che sei già aperto, quindi rilassati".... A quel punto l'intervento per me non fu altro che una chiacchierata con lui e l'altra dottoressa che aveva praticato l'iniezione spinale... Inoltre, alla seconda ernia mi è capitato di sperimentare l'anestesia generale per un problema tecnico della sala operatoria.... e sono ancora qui. Quindi stai tranquillo!
Per quanto riguarda le cicatrici, appena posso cercherò una discussione sulla quale ho segnato su una immagine che aveva postato un utente il luogo delle mie, così ti rendi conto che tracce dell'operazione saranno visibili solo alla persona che ti vedrà come mamma ti ha fatto..., quindi nulla di preoccupante anche su questo fronte. Per il resto, affidati alle nostre coccole che avremo tutto il piacere di esserti utile!
Questo è il link alla discussione aperta da Marcello87. La prima immagine fu inserita da lui, la seconda l'ho modificata io inserendo le mie "cicatrici" in nero.
il fatto è ke, nell'operazione post incidente, per verificare la gravità del danno al testicolo , mi hanno fatto l'anestesia spinale, e un pò d dolore l'ho sentito(al momento dell'inserzione dell'ago)..poi fortunatamente mi sono addormentato..anche se al mio risveglio ero ancora sul "tavolo" ghiacciato della sala operatoria e sentivo i medici tastare lo scroto..ok ke il dolore nn passa x via dell'anestesia..ma se fossi rimasto addormentato forse era meglio..
ps. non vorrei che durante l'anestesia spinale qualkosa vada storto e rimanga disabile...magari è eccessivo..ma lì sdraiato nn pensavo ad altro...
Pensa positivo e che oggi l'anestesia spinale è indolore ed efficace, ma soprattutto sicura. Io ho avvertito il disinfettante sulla spina dorsale, poi le formiche ai piedi... quindi nessun dolore. Qualcuno ha avvertito un piccolo pizzico, ma nulla di più. Certo è che la spinale ti toglie la percezione di ciò che ti viene fatto, quindi mi sembra improbabile che tu abbia provato dolore... L'anestesista è li per parlare con te e per farti affrontare al meglio l'intervento. Se hai dolore devi dirlo e lui provvede. La disabilità post anestesia spinale è rara, ma possibile. Oggi gli anestesisti son sempre più in gamba in questa tecnica e considera che parecchio il paziente può aiutare lo specialista, accentuando la curvatura della schiena, quando si introduce l'ago. Io la rifarei altre volte, qualora ne avessi la necessità.
informandomi ho avuto modo d dissipare alkune paure e ho deciso d operarmi al più presto...il 23 faccio la visita chirurgica all'Humanitas a Milano...qualkuno l'ha già fatta lì?
facendo un ulteriore controllo mi han detto che facendo l'operazione per l'ernia risolverebbero anke il problema del varicocele..che tipo di complicazioni ci potrebbero essere? come si procede in certi casi?
Per il varicocele esistono anche interventi non invasivi, tramite sclerotizzazione per via vascolare, partendo dalla femorale e trasformando in un binario morto il vaso incontinente della vena spermatica. Però se aprono per l'ernia è ovvio che l'intervento si fa a cielo aperto andando a legare i vasi interessati. Sono interventi a se stanti ognuno con possibili complicanze, ma sicuramente fattibili in una sola seduta.
Abbiamo il nostro Sammy (gsamuel per la cronaca) che lunedì scorso si è operatodi ernia con varicocele abbinato, ed oggi se ne sta gironzolando per Roma con la morosa.... Quindi tranquillo.
allora ragazzi..tuuuuto a posto con l'operazione...è stata una passeggiata...niente dolori di sorta nenche la notte stessa dell'operazione...ora è da 1 sett che sono a casa e mi hanno tolto i punti...l'unica mia perplessità è però in relazione alla ferita...mi spiego...il taglio nn è male...solo che in basso ieri sera gocciolava in pò( colore giallo)...stamane ho messo una medicazione...una soluzione x uso esterno chiamata Rifocin...dovrebbe aiutare a evitare infiammazioni e infezioni..solo che guardando la parte inferiore della ferita c'è un cerchio giallo di 1 cm d diametro...mi devo preoccupare?
Ciao caro, felice di rileggerti a cose fatte! Non dici quando ti hanno tolto i punti: se è una cosa di poco tempo, considera che togliere i punti può comportare creare altre ferite, quindi sarà un po' di siero che deriva dalla rimozione. Dovrebbe essere una cosa passeggera. vediamo che dice Doc.
Beh il cerchio giallo può anche essere dovuto a sofferenza cutanea temporanea.. basta che non ci sia pus, se no è necessario un antibiotico. Il rifocin va bene.
fortunatamente...dopo una settimana aggiuntiva d riposo e continuando con la "cura"..acqua ossigenata e betadine... la crosticina che si era formata è andata via..pian piano sta prendendo il colore della cicatrice...