sono un po preoccupato.....da circa 3 settimane a volte avverto dolore in prossimità della cicatrice.
Sono stato operato circa 1 anno fa e per moltissimo temp è andato tutto bene.
Il dolore non è costante, e lo noto soprattutto la mattina appena alzato. Poi nel corso della giornata passa ed a volte mi torna la sera.
Non è un dolore forte, ma abbastanza fastidioso. Non ha nulla a che vedere con i sintomi che avevo prima dell'intevento. A me sembra un qualcosa di muscolare, infatti quando piego molto la gamba verso la pancia o l'allargo avverto dolore.
Non so inoltre se è normale che a 1 anno dall'intervento è normale sentire toccando la cicatrice un po duro sotto. La zona del dolore è cmq proprio dove c'è la cicatrice.
Tra qualche giorno ho la visita dal chirugo...ma vorrei chiedere al Dott., cosa può essere, se ci sono delle cure o terapie o se devo per forza operararmi di nuovo......
Prima la visita, per fasciarsi la testa bisogna prima rompersela.. Il dolore può avere inuumerevoli cause e dipendere appunto da un fatore muscolare. Il duro è normale, è la cicatrice.
Ciao Gianluca e benvenuto di doloretti fastidiosi ne ho tanti anche io e sono passati, dall'ultimo intervento circa 8 mesi, per cui potrebbe essere una cosa legata al fatto che tu abbia bisogno di più o meno tempo per riprenderti completamente. Il "duro" sotto la ferita non è null'altro che il processo di guarigione della ferita stessa che avviene attraverso la formazione di nuovo tessuto cicatriziale. Detto ciò però sono d'accordo al 101% col DOC sul fatto che una bella visita di controllo non fa mai male
Grazie davvero per l'immediata risposta e per le rassicurazioni. Più che altro dopo aver sopportato l'ernia per ben 7 anni, ero felicissimo della completa guarigione dopo l'intervento (il post-operatorio è stato peretto), ed ora che mi sono comparsi ad 1 anno questi strani dolori, mi sono preoccupato e un po demoralizzato.
Grazie ancora al Dott.
Quindi, mi rivolgo a Francesca, anche tu dopo mesi dalle'intervento avverti qualche volta dolori proprio in prossimità della cicatrice ? A te cosa hanno dato ?
Confermo anche io che potrebbero essere infiammazioni muscolari. IO ebbi una leggera pubalgia dopo l'intervento e ti assicuro che ogni tanto mi torna con dolori che mi riportano a quando avevo l'ernia, ma basta un po' di riposo e passa. Cmq sempre meglio che il chirurgo dica la sua. Anche io ho durissimo sotto la cicatrice!
ho fatto nel pomeriggio la visita di controllo con il chirurgo. Sostanzialmente ha rilevato sia al tatto che attraverso l'eco un piccolo granulo, e potrebbe essere quello a creare il fastidio. Dall'eco la rete appare ben posizionata e non ci sono recidive.
Mi è stata data la seguente terapia: Aulin 3 volte al gg. per 1 Settimana, poi una settimana senza niente per vedere come va.
Nel caso il dolore dovessere perdurare mi ha detto che con una puntura (cortisone + anestetico se non ricordo male) dovrebbe andare a posto, e nel caso più estremo è necessaria una revisione delle cicatrice, con un piccolo intervento per pulire chirurgicamente questo\i granulo.
Purtroppo ho dimenticato di fare qualche domanda.....
Chiedo al Dott. un suo parere su quanto scritto, e soprattutto se le terapie possono essere veramente risolutive.
Nel caso piu estremo, ovvero revisione chirurgica, in cosa consiste l'intervento ? Che tipi di antestesia si usa ?
Come ultima cosa, ci sono rischi sia per la puntura che per la revisione chirurgica, mi riferisco soprattutto alla fertilità...
Le procedure sono corrette, anche se è raro che si arrivi al reintervento, sempre che il dolore sia causato da un granuloma sul nervo. I rischi della puntura sono nulli, quelli del reintervento qualcuno in più perchè si va a trafficare in una zona già cicatrizzata.
volevo aggiornarvi sul decorso del mio problema.....
Sostanzialmente, per i dolori nella zona della cicatrice, dopo visita chirurgica ed eco, il chirurgo mi ha prescritto 1 settimana di Aulin. Ovviamente durante quella settimana i dolori sono diminuiti quasi del tutto (3 Aulin al giorno), ma sono poi tornati ad una settimana dalla fine della terapia.
L'entità del dolore era pressochè invariata, ovvero, molto accentuata la mattina ed attenuata nel pomeriggio.
Ho convissuto con il dolore per un altro mese, poi improvvisamente è lentamente sparito, ed ora (toccando ferro) non lo avverto più.
A questo punto mi chiedo, e soprattutto chiedo al Doc., è possibile che in un periodo non breve (circa 3 - 4 mesi) la cosa si è risistemata da sola ? Se si trattava di nervi incarcerati, si possono essere risistemati da soli ?