ciao a tutti, anche io sono stato operato all'ernia inguinale destra diretta. (mi è stata trovata anche una punta d'ernia inguinale sinistra ma non ancora da operare)
cmq, sono stato operato il 4/2/08 e mi hanno dimesso il giorno dopo. operazione fatta con metodo "plastica con rete protesica secondo Lichtenstein". ora sono a casa e devo usare quando cammino una mutandina della Orione Modello n. 304
un paio di domande: 1) è normale che il testicolo destro sia un pò violaceo? 2) è normale che mi faccia male la parte destra della pancia, più in particolare proprio dove c'è l'anca (addominale obliquo)? (tipo dove c'è l'appendicite?) il dottore mi ha detto che lì non è stato toccato niente nell'operazione ma a me faceva male se premevo in quella zona prima dell'operazione e ora il dolore si è molto accentuato. ????
per il resto uso il metodo "breakdance" per alzarmi dal letto con aiuto dei miei, e per sedermi il metodo "tuca tuca". :-)
andare di corpo è moooolto dura, idem per ridere, tossire, ecc. dopo 7 giorni (questo lunedì) prima visita di controllo, ma non ancora capito se mi tolgono il cerotto e i punti o cos'altro... che dire ancora? aggiornerò con le novità.
La colorazione bluastra è frequente, tanto da poter essere considerata normale anche se l'ideale è che non ci sia. Per il dolore se anche prima c'era, è possibile che non dipendesse dll'ernia, comunque bisognerà attendere lo stabilizzarsi della situazione.
c'è da dire che però mi ricordo bene da che momento mi ha incominciato a farmi male in quella zona della pancia... a capodanno sono andato sullo slittino (a quel tempo sapevo di avere qualcosa all'inguine, ma non avevo fatto ancora la visita chirurgica e quindi non sapevo ancora di avere un'ernia) e seduto sul sedere gambe tese, ho sentito una fitta all'inguine e un dolore alla con comparsa di piccola tumefazione non visibile ma solo palpabile. (non è la tumefazione che fa male, una specie di nervo) gliene ho parlato al chirurgo nella visita pre-operatoria ma mi ha detto che non era niente, mi ha detto: "lì c'è l'osso dell'anca!" ma io non ero convinto. allora non ho fatto nessun esame (ecografia ecc.) pensando che fosse legato all'ernia a quel punto...
il dolore prima dell'intervento lo sentivo solo da disteso se ad addominali non tesi mi premevo lo stomaco all'altezza appunto dell'anca destra, tipo sul nervo...
ora il dolore è sempre lì, ma è come se qualcuno mi infilasse una spada nella pancia! sono fitte abbastanza forti. e non serve toccarmi per sentire dolore! qualsiasi tensione addominale obliqua!
ingenuamente sto pensando che possa essere un muscolo che passa sotto dove mi hanno messo la retina che possa essere infiammato e fa male... che eventuali esami posso fare per capire che cosa è?
ps: al chirurgo prima di dimettermi gliene ho parlato e lui mi ha preso "la maniglia dell'amore" con due dita la tirata un pò e mollata di colpo (penso che sia una tecnica per vedere che non sia appendicite), ho sentito un pò di male, ma lui mi ha dato una "pacca" sullo stomaco come per dire "tutto ok"....
pps: se non è chiaro qualcosa ditemi che mi spiego meglio.
Certo che il dolore non è mai piacevole, ma capire da dove proviene non è facile e a distanza ancora meno. Certo una ecografia potrebbe dire qualcosa, o almeno escludere qualcosa. Se perdura comunque conviene rivedere il chirurgo.
Ciao. La lieve ecchimosi all'emiscroto è normale. Il dolore che descrivi è simile a quello che ho avuto nel post-operatorio anch'io, dovuto alla trazione dei tessuti sezionati durante l'intervento. Può essere un discorso transitorio anche in funzione di una mobilizzazione antalgica post-intervento, ma se era presente già da prima non è detto che dipenda appunto da quest'operazione. Se non passa occorrerebbe fare alcuni accertamenti, perchè possono essere svariate cose...
oggi sono andato a fare la prima visita di controllo dopo 7 giorni dall'intervento.
i medici assistenti del chirurgo che mi ha operato mi hanno tolto il cerotto che avevo da 7 giorni, e ho scoperto di avere 8 graffette di ferro sulla ferita! mi hanno messo della tintura di iodio vicino le graffette e con una pinzetta me le hanno tolte tutte, mi hanno rimesso un altro cerotto e mi hanno detto di tenerlo per un giorno; domani devo toglierlo e posso lavarmi anche in quel punto.
mi hanno visto un po' rigidino...e mi hanno "sgridato" dicendomi di muovermi in modo da adattare la retina e la pelle il prima possibile. ora i miei non mi aiuteranno più a metttermi per esempio i calzoni e le mutande o aiutarmi a mettermi nel letto. (eh sì un po' strano mi fa sentire qualcosa lì...)
domani che mi tolgo il cerotto descriverò meglio la ferita.
aaahhh!! quasi dimenticavo! gli ho chiesto del "dolore" alla parte vicino all'anca dello stomaco e mi hanno detto che è normale. l'ematoma al testicolo destro invece sparirà da solo, come già mi avete detto.
per loro potrei già guidare la macchina da domani...
che altro dire...aggiorno domani con la descrizione della ferita.
EDIT: un'altra cosa mi sono dimenticato: fra un mese altra visita di controllo.
Beh una mano quando si fa fatica va bene, ma farsi mettere i calzoni mi sembra eccessivo. La regola come per ogni mio paziente è: non pretendere troppo ma nemmeno troppo poco. Incomincia gradualmente a fare qualcosa. Per la guida aspetterei un'altra settimana... visto che hai appena tolto i punti.
Forse il nostro amico ha dimenticato di dirci che è un Lord inglese e dunque si fa assistere per la "vestizione". Scherzi a parte lo vorrei un valletto come succedeva coi vecchi gentiluomini inglesi....
Cmq il dolore tipo "spada" nel fianco secondo me potrebbe essere un combnato disposto tra un piccolo strappo che indubbiamente ricky si è fatto sulla neve e l'intervento. Come marvin, anche io ho sofferto per ben sei mesi sul fianco, e il chirurgo continuava a ripetermi che dipendeva dalle "fasce muscolari interessate". IN realtà, trattandosi di un settore del torace dove non avevano messo mano, era una specie di dolore "trasmesso" o "indotto" dai nervi... Sta di fatto che dopo circa sei mesi questo fastidio è cessato.
Bene sulla breakdance e sul tuca-tuca, speriamo di non dover pagare dei diritti alla Siae per aver cambiato la funzionalità dei balli per alcun operazioni del quotidiano!!!
Il dolore di cui parli Antonio, pur riguardando un pezzo molto a monte della ferita non è nervoso, ma muscolare, da tensione relativa alla trazione dei tessuti. E' passato nel momento in cui si è ritrovato l'equilibrio.
per il problema "calzoni" è che ho anche un problemino alla schiena, ma da oggi niente più aiutini dai miei come già detto.
per la macchina io lascio ancora un pò di tempo, perchè ancora non me la sento, quindi seguo il tuo consiglio marvin. tuttavia dei miglioramenti li vedo anche nelle cose più semplici. e il dolore al fianco si attenua sempre più.... pari passo con la ferita dell'operazione.
grazie a tutti che mi state seguendo!
@antoniodl
scusami mi ero dimenticato di dirvi che sono di sangue reale...INGLESE!!
ehm... mi è venuta una domanda un po' imbarazzante... la mia ragazza si chiedeva (e non solo lei...) se posso avere rapporti sessuali.... anche fermandosi ai preliminari, proprio per farci capire bene....
in pratica mi chiedo se i fasci muscolari attorno all'inguine dove sono stato operato è meglio che se ne stiano a RIPOSO oppure una "scappatina" di cui sopra si può fare???