Confermo che hai fatto bene a fermarti. Bravo. Su dolore non vedo perché si debba continuare.
La ferita è ottima. Se l'avessi messa dopo non sarebbe stata interessante come adesso. NOn sembra nemmeno tanto gonfia. L'insensibilità rimane per molto. A me rimane dal 2006.
Sulle lampade, beh, non so se sei il tipo che si lampada anche lì.....
La ferita sembra davvero ben messa, le mie hanno avuto tempi peggiori ...come dice marvin stai attento a prenderci sole o fare lampade eventualmente, perchè rischi di peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla. La sensibilità è un male comune, chi più chi meno, proprio perchè vengono recise terminazioni nervose che si trovano nei tessuti e non solo. Con il tempo probabilmente ci farai l'abitudine e imparerai a non sentirla più, anche se esisterà magari in piccola parte e ogni tanto ti ricorderà l'ernia e il suo decorso!
fa strano sentirsi dire "hai una bella ferita" ahaha dovrò farci l'abitudine.
di gonfiore praticamente niente, proprio se si guarda dall'alto un pochino pochino.... meglio così.
per disinfettare cosa si intende esattamente? significa che una volta al giorno, oltre a lavarmi, ci tampono leggermente con del cotone idrofilo e del disinfettante per ferite?
per quanto riguarda il sole, beh non potrò fare più il nudista (fatto solo una volta), ma tanto siccome ho una cremina "schermo totale" (la uso per una ferita sul ginocchio fatta tanto tempo fa) la metterò eventualmente anche sulla ferita in futuro. comunque non prendo mai sole lì, e poi mi ricresceranno i peli, come avete visto sono un po' villoso!!
grazie a tutti ancora del supporto morale e medico!
Se ti fa strano sentire che hai una ferita bella ti posso mostrare alcune ulcere gangrenose che seguo a domicilio... forse così ti fai un'idea di cosa non è bello... Scherzi a parte la disinfezione si fa come hai detto: garza sterile e disinfettante preferibilmente non alcolico (perché brucia), meglio se iodato. Per il sole intendevo dire che la crema si mette uguale anche sotto il costume: gli UV penetrano gli abiti...
per le foto delle ferite che segui... ehm no grazie
per il disinfettare, ok ho capito, ma guardando nello scaffale dei medicinali ho trovato solo un disinfettante che ha come composizione: "100 ml di soluzione contengono: principio attivo: benzetonio cloruro g 0.1 Eccipienti e acqua depurata q.b. a 100ml" "avvertenze: non utilizzare su cute lesa e mucose" va bene questo disinfettante? a me sembra di no... ma allora esiste solo la tintura di iodio? perchè sporca da paura... esiste qualcos'altro?
per gli UV, questa non la sapevo, ne terrò conto grazie.
Noi abbiamo sempre adoperato il betadine: è il disinfettante arancione che si usa anche in sala operatoria. Lo passi con una garza sterile e lasci agire per un 20 secondi, dopo di che ripassi una garza asciutta sempre sterile, in modo da asciugare la parte.
C'è anche l'amuchina diluita al 10% - se non ricordo male marvin correggimi tu - che si adopera nello stesso modo. Sul discorso del sole sotto il costume, sapevo che ormai anche coperti non siamo al riparo, ma sinceramente non mi son messo il fltro anti UVA/UVB sulle cicatrici.....Provvederò!
Alcune precisazioni. Il Betadine (iodopovidone) si usa in varie formulazioni (cutaneo, ginecologico, chirurgico). Quello che si usa in sala operatorio ha una percentuale alcolica (da infatti una sensazione di fresco quando viene applicato, anche se si applica quando il paziente è anestetizzato). Ad ogni modo quello cutaneo è quello da utilizzare sulla tua ferita. L'Amuchina già diluita al 5% o comunque diluibile (un tappo ogni litro d'acqua) è un'altra ottima soluzione. Il fatto degli UV riguardo solo un fatto estetico della cicatrice: se è fresca è sconsigliato esporsi al sole per alterazioni della cicatrizzazione. Se invece è di vecchia data non ci sono rischi.
a distanza di 18 giorni dall'intervento aggiorno con le novità:
- le crosticine sulla ferita si stanno staccando e stanno cadendo da sole - riesco a guidare l'auto - riesco a defecare senza tanti problemi - riesco a ridere, tossire, starnutire (non vi dico che paura al primo starnuto!!), soffiarmi il naso - il viola sul testicolo destro è sparito
unico "problema" sento una sensazione tipo aghi proprio sotto la ferita, ma penso sia per colpa dei peli...
il dolore al fianco di cui parlavo nell'inizio del topic si sente ma non sempre...
non riesco ancora ad avere un'attività sessuale...sento un dolore/fastidio e quindi non provo proprio nessun piacere nel farlo!
quando sarà passato un mese metterò una nuova foto della ferita che comunque una volta al giorno la disinfetto passandoci con del cotone idrofilo acqua+amuchina al 5-10% circa.
finalmente riesco ad avere una vita sessuale! eeheeh son soddisfazioni... scusate l'euforia!!
per quanto riguarda i movimenti devo dire che sto moooolto meglio, e il dolore al addome basso nella parte destra diciamo che è proprio sopra il taglio e a questo punto penso che sia la retina interna che in quella parte "dà fastidio". comunque visto che un pò alla volta migliora.... meglio così.
la visita di controllo finale ce l'ho il 13 marzo.
oggi sono stato dal chirurgo che mi ha operato a fare la visita dopo 40 giorni (per la precisione 39) e mi ha detto che tutto è nella norma:
insensibilità attorno alla ferita "dolore"/fastidio proprio sopra il taglio (mi ha fatto vedere fino a dove arriva la retina... quindi è come avevo immaginato nel post precedente)
tutto questo qua sopra è normale.
mi ha detto che posso fare nuoto e guidare la moto. mi ha toccato la ferita e fatto tossire per vedere se tutto era ok (manovra di vasalva? si dice così?).
non so se ve lo avevo detto ma nella visita prima di operarmi mi aveva detto che avevo una punta d'ernia a sinistra che non andava operata per adesso... beh oggi mi ha detto di ripresentarmi ad autunno di quest'anno che vediamo come agire...(infatti mi ha toccato anche a sinistra e fatto tossire) insomma mi devo operare anche dall'altra parte. motivo: mi ha chiuso a destra e adesso spinge a sinistra... infatti sento del fastidio in alcuni movimenti come quando l'avevo a destra prima di operarmi.... e vabbè, ma almeno adesso so a cosa vado incontro.
intanto vi faccio vedere come sta la ferita (questa è la foto dopo 24 giorni, quindi proprio non recentissima, ma praticamente adesso è senza nessua crosticina):
Hai una bellissima cicatrice, complimenti. Per quanto riguarda la sensibilità, credo che ognuno abbia tempi diversi, ma io a distanza di due anni dal primo intervento, ho ancora insensibilità sotto la cicatrice....(non ne parliamo all'altro lato, operato l'anno scorso).
aggiorno dicendo che ogni tanto sento il tempo e dei dolorini ai punti interni. vorrei sapere, ma posso fare del nuoto a livello blando? così giusto per riprendere?