oggi per esempio sono andato e ho fatto 6 vasche da 50 metri (300 metri in totale) a dorso. nessun problema, ce la facevo, ma sentivo che ho qualcosa dentro a destra dove mi sono operato... quella sensazione che chi si è operato sa. niente di preoccupante no? mi riposavo ad ogni vasca e riprendevo piano piano. il chirurgo che mi ha operato mi aveva detto alla visita di controllo finale che il tutto si assesta in 3-4 mesi quindi non dovrei aver problemi. voi che pensate?
Tutto si assesta, ma nulla si dà per scontato. Il fatto di avvertire quel qualcosa dà la sicurezza che la parete sia resistente... Non aver paura di muoverti, ma se avverti dolore riposati e non strafare. A lungo termine il corpo capirà come gestire il nuovo intruso che ha appena inglobato.
Da nuotatore (nonché ex bagnino) a nuotatore: attento alla virata, se la fai con capriola, poiché il timore di sentire dolore ti potrebbe distrarre. Per il momento non la fare. Così come non "tirare" troppo con le gambate. All'inizio tendi bene la gamba del lato operato e cerca di fare solo un blando movimento; recupera equilibrio con l'altra. Appena stanco, fermati e riposa. Evita tavoletta e solo gambe.
NO rana per il momento e NO NO NO delfino!
Appena ti senti più tranquillo, riprendi a gambare con entrambe le gambe, ma fai più forza su ginocchia e caviglie, non sforzando anche e bacino.
utilissimo! comunque non sono un gran nuotatore... la virata non se ne parla... faccio solo dorso visto che mi viene bene; rana invece immaginavo che non potevo farla anche se è un altro stile che so fare bene. delfino o farfalla, che dir si voglia, non sono capace.
a distanza di più di 4 mesi ho ripreso tutto quello che facevo prima. in moto nessunissimo problema, nuoto continuo a fare ma non faccio rana (solo dorso e stile libero), palestra faccio a livello base base, ormai il miei obiettivi non sono il body building, ma il semplice fare del "moto" per non ingripparmi come un vecchietto!
di dolori nella zona dove sono stato operato non ne ho più, insomma l'intervento è perfettamente riuscito. o solo dei fastidi ogni tanto, ma sopportabilissimi e ormai ci ho fatto l'abitudine. sento la retina quando porto la gamba al petto, ma anche qui tutto sotto controllo. la ferita è ormai una strisciolina color rosa chiaro e praticamente neanche si vede. i dolori che avevo nella zona proprio sopra la ferita sono spariti. ricordo che quelli che avevo sembravano come dei dolori da appendicite... in realtà era il semplice adattamento della "retina" al corpo. la punta d'ernia che mi è stata riscontrata a sinistra invece non dà nessun problema. anche sotto il profilo sessuale tutto ok!
direi che si può archiviare la pratica.
domanda: consigli da tenere per i prossimi mesi dai veterani?
Direi molto bene. Per i prossimi mesi vale lo stesso consiglio... fai tutto ciò che credi e rispetta i messaggi che ti manda il tuo corpo. Per il resto... tante belle cose...
salve salvino!!! dopo anni ritorno su questo sito.
a distanza di 7 anni dall'intervento di ernia inguinale destra posso dirvi che in questi anni ho fatto di tutto e di più e mai un problema. la ferita è ormai un ricordo, non ci crescono più i peli ma la sensibilità e sparita quasi del tutto.
nel 2010 avevo fatto tutte le previsite per operarmi a settembre 2010 a sinistra, poi mi sono trasferito per lavoro e magicamente mi è passato tutto.
due settimane fa (10 marzo 2015) ho fatto un piccolo trasloco e da 2 settimane ho di nuovo gli stessi doloretti/fastidi che avevo anni fa. ho provato a prendere per 5 giorni 2 compresse al dì di ibuprofene e mettere una cremina a base di arnica e artiglio del diavolo sulla zona dolorosa, ma niente da fare.
così oggi sono andato dal medico di base per farmi visitare e secondo lui ho punta d'ernia a sinistra. mi ha prescritto una visita dal chirurgo per vedere se è il caso di operare....
mi ha sconsigliato cibi che gonfiano l'addome (legumi, birra bianca, ecc.) evitare sforzi ma fare attività fisica blanda.
La tua esperienza è stata citata più volte nel Forum, soprattutto a proposito di...certi aspetti collaterali al problema ernia...
Certo sarebbe meglio una "rimpatriata" solo per i saluti, o per stare un po' in compagnia, ma visto che a quanto pare "ti tocca" fare il bis...pazienza...se già esperto e sai già che qui siam pronti ad accompagnarti nella tua nuova esperienza! Dai, coraggio, magari il chirurgo ti dirà che puoi aspettare un po', così avrai il tempo per programmare meglio le cose.
Nel frattempo, se vorrai stare un po' con noi, sarà un piacere averti qui, sai che parlare amichevolmente di queste cose è sempre utile ai frequentatori del Forum.
Tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione e...a presto!
ahaha!! e quindi non sono l'unico a cui stava stretto il fatto di non poter fare....
.....
comunque ho appena avuto la conferma che la visita dal medico chirurgo ce l'avrò il 15 aprile.
farò la visita da un altro medico rispetto quello che mi ha operato anni fa. vedremo che dice.
volevo chiedervi: ma è vero che il metodo in laparoscopia è meno invasivo/doloroso/ha un recupero più veloce di quello dove ti mettono la retina di polipropilene (metodo lichtenstein), ma può causare più recidive?
ahaha!! e quindi non sono l'unico a cui stava stretto il fatto di non poter fare....
Diciamo che negli ultimi tempi questo è stato un argomento molto ricorrente...forse per il fatto che l'ernia è un problema principalmente maschile e tutti, presto o tardi, si sono domandati: ma come andrà in certe faccende?...
quote:
volevo chiedervi: ma è vero che il metodo in laparoscopia è meno invasivo/doloroso/ha un recupero più veloce di quello dove ti mettono la retina di polipropilene (metodo lichtenstein), ma può causare più recidive?
Originariamente inviato da ricky85 - Oggi : 12:09:20
Sostanzialmente è come dici, ma sai bene che la soggettività è determinante e le cose possono essere diverse da caso a caso. Se vuoi leggere un'esperienza positiva questa è quella del mitico theref: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2976
Tante altre informazioni le troverai nell'archivio del Forum tramite la funzione "Cerca", parola chiave: "laparoscopia", buona lettura!
Ciao ricky e bentornato anche da parte mia, si, gli interventi in laparoscopia sono meno invasivi e di miglior recupero ma devono essere fatti, come dice doc, da mano esperta, cioè da chi la sa fare io proverei, se è confermata la necessità dell'intervento, a cercare nella tua zona qualcuno che la faccia di prassi