Buongiorno a tutti mi chiamo Donatella e sono di Bologna, scrivo per avere informazioni per mio marito che si dovrà operare di ernia inguinale destra. Per ora ha fatto una visita all'Ospedale Sant'Orsola (spero si possano scrivere i nomi degli ospedali) di Bologna anche se con ogni probabilità l'intervento lo farà in una casa di cura privata (sempre in convenzione) visto che le liste d'attesa sono molto lunghe (sempre in convenzione). Vorrei avere informazioni sul post operatorio visto che sarò a casa con lui (ho due bimbi piccoli da seguire), ovvero quanto ci metterà a riprendersi, se potrà fare sforzi e quali.......insomma quello che succede dopo l'operazione. Grazie
Ciao Donatella. Dopo l'intervento bisogna attendere una settimana per la rimozione dei punti, durante la quale bisogna ovviamente evitare qualunque sforzo. In teoria si potrebbe riprendere l'attività subito dopo l'intervento, ma ritengo che sia meglio rimuovere prima i punti di sutura. La guida dell'auto è sconsigliata per almeno dieci giorni dall'intervento. La ripresa fisica è molto rapida, se ci si riposa i primi giorni. Auguri.
Ciao Dona e benvenuta. Il nostro amico frisco ha detto già quasi tutto. Se tuo marito si opera in day surgery, in pomeriggio torna a casa e può stare anche seduto sul divano. Dovrà fare un po' di fatica a sedersi e a stendersi, ma ce la farà anche da solo. Invitalo magari a camminare per casa già il giorno dopo, con attenzione a smettere se si stanca. Si stancherà presto, all'inizio, ma sarà normale. Tosse, starnuti e risate saranno da evitare, perché gli faranno male nei primi giorni. Deve bere molto e mangiare molte verdure, in modo da rilassare l'intestino. No pesi da sollevare per un mesetto! Il resto lo vediamo insieme man mano, ok?
Ancora grazie, l'ernia gli è uscita da poco, circa una settimana solo che aveva l'appuntamento dal chirurgo per fare i calcoli alla colecisti (è proprio un catorcio mio marito) così il medico curante ha aggiunto anche l'ernia. Problabilmente i due interventi verranno fatti assieme, in ogni caso qui chiedo delucidazioni per l'ernia. Tra due settimane ha un'altra visita da un altro chirurgo (per cercare di abbreviare i tempi) e probabilmente mi diranno anche il tipo di intervento che deve fare. Sicuramente vi chiederò altre informazioni. Grazie
CiaoDonatella! Un consiglio da amica, se il divano è comodo ma non altissimo...procuratevi un bel cuscinone per alzare la seduta..perchè i primi giorni si rischia di non riuscire ad alzarsi... provare per credere...e io l'ho provato!! (Lasciamo perdere i ridicoli particolari)
Grazie per l'incoraggiamento, in questi giorni mio marito ha un male tremendo (stasera gli è venuto anche il vomito) perciò ho pensato di chiamare per anticipare l'appuntamento dal chirurgo (se riesco!!!!). Purtroppo lavora come operaio e oltre a stare in piedi tutto il giorno deve caricare dei grossi pesi perciò la sera è distrutto. Ho comprato le mutande contenitive però appena le toglie.......dolore!!!!!! AntonioDl mi spieghi che cos'è la break dance e il tuca tuca???? Tella
Ho delle novità, stamattina ho chiamato e mi hanno anticipato l'appuntamento a martedì , per quanto rigiarda le liste di attesa si va al 10 Marzo (e questa è una bellissima notizia). Volevo anche dirvi che questo sito mi è stato segnalato da mia sorella "Betta123" che si è fatta operare di laparocele. Mi ha detto che siete veramente gentili e preparati e .......come non darle ragione!!!!!
Ciao Donatella "gli esperti" ti hanno praticamente detto tutto sul caso. Come hai potutto leggere io sono rientrato al lavoro dopo 55 gg di riposo ma nel mio caso la convalescenza si e' un po' prolungata a causa di un ematoma che si e' formato nel corso dell'operazione..! Per quel che riguarda la ripresa alla normale attivita' di tuo marito,lavoro pesante,tutto dipende dalla risposta del suo fisico percio' valutera' lui stesso quando si sentira' in grado di affrontare la propria attivita' lavorativa. Il mio consiglio e' di riposare tantissimo che in tutti i casi si rivela la cura migliore. Facci sapere quando operano tuo marito e se hai cose da chiedere siam tutti qua' per aiutarti.