ciao a tutti sono un ragazzo di 21 anni...dopo l'operazione all'ernia inguinale sx, avvenuta 3 mesi fa, avevo avuto solo problemi normali quali rigonfiamento dello scroto(in particolare testicolo sinistro)e qualche dolorino all'interno coscia..ora dopo 3 mesi mi trovo il testicolo sx che si è sgonfiato...ma troppo!!son preoccupatissimo..è di dimensioni inferiori a quello dx...come mai?? e poi da 3 gg fa ho iniziato a sentir fastidio dalla parte dx anche...tipo spilli o nn saprei definir bene...ho l'ombra di sospetto che mi verrà anche da questa parte l'ernia...cosa dovrei far per precauzione??io son molto sportivo e stavo proprio per riniziare l'attività..........son demoralizzatissimo..................................................... vi ringrazio anticipatamente per le risposte
I testicoli non sono uguali, ma se la diminuzione di volume è importante, potrebbe essersi instaurata una atrofia, e alora convinìene farsi vedere dal chirurgo.
Per il lato dx purtroppo non si può escludere che come c'era l'ernia a sx, si sia manifestata anche a dx. Nella stessa visita il chirurgo potrà dirimere i dubbi.
Il testicolo si riduce di volume e si atrofizza: non è necessaria l'asportazione. La funzione sessuale è comunque mantenuta inalterata dall'altro testicolo. Se è successivo ad un intervento di ernioplastica e si ha una nuova ernia controlaterale, conviene cambiare la via di approccio (posteriore anziché anteriore ad esempio).
ok grazie mille...vi farò sapere dopo la visita che farò tra quasi 2 settimane però!intanto vedrò di non farmi prender dall'ansia... altro che passeggiata, come dicono ormai tutti, queste operazioni!son zone così delicate...grazie ancora..
Vero Liuc altro che "passegiata" si deve stare attenti e si deve anche avere fortuna..come in tutte le cose. Anche a me dicevano lo stesso,prima di operarmi,NON PREOCCUPARTI E' UNA SCEMATA, ma non e' stato cosi perche' le complicanze possono arrivare anche se non te lo aspetti. Pensa che io sono stato 55 giorni a casa prima di iniziare a lavorare e,durante la mia convalescenza,c'e' stato un mio amico che e' venuto a farmi visita e ha detto che conosceva un tipo che il martedi' si e' operato ed il sabato era al lavoro....ma e' possibile una cosa del genere??? Spero che ti proceda tutto per il meglio!!!
Io spero che non mi venga l'ernia anche dalla parte dx...se no 2 operazioni in un anno son un bel record personale!!comunque oggi pomeriggio faccio l'ecografia ai testicoli e poi spero in questi 2 gg di far anche la visita dall'urologo..un chirurgo mi ha anticipato al telefono che gli sembra improbabile che si sia sgonfiato così tanto in questi 3 mesi..spero non sia tardi ora...siete tornati tutti al 100% dopo l'operazione?