Salve a tutti. Rientro in questo forum da operata!!! Mi fa piacere dare il mio piccolo contributo raccontando brevemente la mia esperienza personale perché possa essere di aiuto e incoraggiamento a chi si trova a dover affrontare il mio stesso problema. Sono entrata in ospedale martedì 12, alle 9 del mattino ero già in sala operatoria, dopo 5 minuti non ricordo più niente perché ero già sotto anestesia generale (consigliatami sia dal chirurgo che dall'anestesista, tra l'altro persone veramente squisite professionalmente e umanamente). Alle 10 ero di nuovo nella mia camera di ospedale bella sveglia e abbastanza rilassata. Sono stata tutto il giorno sotto flebo di fisiologica-antibiotici e antidolorifici, alla sera mi sono alzata e sono riuscita a camminare abbastanza speditamente e senza troppo dolore. Notte tranquilla e riposante. Il giorno dopo sono stata dimessa ed ora sono qui a casa, con il mio cerottone sulla pancia in attesa di andare, domani, alla visita di controllo. E' abbastanza drammatico quando devo tossire, starnutire o ridere ma, per il resto, credo di essere davvero in forma; in casa riesco già a fare quasi tutto, compreso accudire il mio meraviglioso bambino di 3 anni. Ho solo una pancia un po' più gonfia del normale ma credo ci possa stare, o sbaglio??? Incrocio le dita per domani, spero che mi diano buone notizie riguardo alla bella retina che mi hanno messa sotto l'ombelico, nel frattempo ringrazio coloro che mi vorranno dare anche solo un piccolo saluto. Sara dalla provincia di MS.
Ciao Sara e bentornata! La pancia è normale che sia un pò gonfia (ti sei operata da pochissimo tempo) però mi sembra che dalle tue parole traspare una soddisfazione sia per aver fatto l'intervento che per il buon decorso post operatorio. In bocca al lupo per questi giorni e per una ripresa totale prima possibile
Sono contento che tutto sia andato per il meglio, ma non avevo dubbi!
Ora però un pò di attenzione per qualche giorno, specialmente col bimbo..
Per Alesandra:
quote:
Ciao Amministratore
hai ricevuto questo messaggio dal Ernia e Laparocele perchè Alessandra F ha inserito la 200 discussione, ed ha raggiunto il livello con 3 stelle, col titolo di 'Average Member'
Sono davvero commossa!!!! Tre risposte in appena 3 minuti, vi ringrzio tantissimo, mi siete di grande incoraggiamento. Sì, lo so che non devo strafare col bimbo... non lo prendo in braccio direttamente, mi siedo sul divano e lui che, nonostante l'età ha capito perfettamente la situazione, si accoccola sulle mie gambe con tutta la delicatezza del mondo chiedendomi quando si staccherà quel bruttissimo cerottone! Vi saluto di nuovo, accetto ulteriori consigli e prometto che mi farò risentire presto.
Ciao Sara e benvenuta anche da parte mia! Direi che è andato tutto molto bene, abbi solo molta cura nei sollevamenti,da mamma a mamma ci si comprende quando si parla delle proprie creature buon decorso,un bacione al tuo PUPETTO e tienici aggiornati ok?
Ciao Sara. Ti chiami come la mia ragazza... A parte tutto penso sia stata un'esperienza positiva, da come l'hai descritta. Continua così e... attenta al pupo. Ciao!
Buon giorno, anzi buona domenica a tutti! Dunque, ieri sono andata al controllo e sembra che tutto stia andando per il meglio perchè in ospedale mi hanno scherzosamente detto che non mi vogliono più vedere! Speriamo. La mia ferita si sta rimarginando bene e non ci sarà bisogno di togliere nessun punto (mi hanno fatto una sutura intradermica riassorbibile, così credo che si dica...). Ora vorrei chiedere un consiglio a chi se ne intende più di me: sto usando una panciera abbastanza stretta che mi aiuta molto nel muovermi e nel sostenermi. Quando me la tolgo, però, ho l'impressione di sentirmi molto debole e stamattina quasi mi girava la testa; non è che usando sempre la panciera i miei poveri addominali si indeboliscono ancora di più perché non lavorano??? Il grosso problema esistenziale quindi è : panciera o non panciera??? Quanto impiegano i muscoli addominali a riacquistare una tonicità accettabile? Ho un girovita "splendido": mi sembra di essere un provolone affumicato!!! A parte gli scherzi: non mi interessa tanto il lato estetico, quanto la ripresa della stabilità e delle forze... quindi aspetto i vostri consigli. A presto!!!
Parole sacre... La panciera deve essere della tua misura e non deve impedire la respirazione o causarti fastidio. Quando incominci l'attività fisica fanne uso le prime vole per poi svezzarti pian piano.
Giusto Marvin! ..parole sante! ..oh..! Ciao Sara! benvenuta anche da me! Mi raccomando, non strafare: ho tanta voglia anche io di muovermi e fare.. ma ci vuole pazienza. Sto portando anche io la pancera, il mio intervento è stato il 06-02.2008 e penso la porterò ancora per qualche giorno. Il giramento di testa quando provi a levarla è normale, è venuto anche a me poi passa pure quello. Mi raccomando vai piano e andrai lontano! Bacibaci e buona domenica!
Buon giorno, da brava scolaretta disciplinata sto mettendo in pratica i vostri consigli e indosso la panciera durante tutta la giornata... a far lavorare i muscoli ci penserò tra un po'... Credo, però, di avervi preso di mira con le mie domande più o meno intelligenti, abbiate pazienza, ma vorrei sapere di tutto e di puù riguardo all'argomento. Sto cominciando ad esplorare con maggiore attenzione la zona operata (fino ad ora avevo un po' paura...) e mi sono accorta che la consistenza del mio addome non è omogenea; premetto che la mia ernia si trovava subito al di sopra dell'ombelico, per cui ora non c'entra: dalla parte sinistra dell'ombelico posso avvertire come una piccola zona più dura alla pressione e leggermente dolorante, mentre dalla parte opposta l'addome è più morbido. E' difficile descrivere a parole ma mi piacerebbe sapere se questa sensazione può rientrare nel normale decorso postoperatorio. Vi ringrazio ancora una volta e scusatemi ma a volte la mia ansia e il mio scarso ottimismo prendono il sopravvento...
Ciao Sara! Il penso che "la rigidità" che senti sia semplicemente la retina. O meglio, la sentivo anche io a 1 settimana dall'intervento: anzi ti dirò..mi ero anche un pò preoccupata sentendo che..insomma...mi sembrava di avere una "cosa" durissima e che non sarei più riuscita a flettermi Ora le mie settimane sono 2 e la sensazione si è almeno dimezzata, se non di più. Quindi secondo me è la retina che si fa un pò sentire ad infastidirti, però il parere professionale del Doc potrebbe essere diverso io ti rispondo in base a quello che sento su me stessa Buona giornata e bacibaci a te e alla tua dolce bimba
Grazie Vanna, mi sei di grande consolazione! Io già mi dipingevo scenari "apocalittici" vedendomi vittima di altre nuove ernie!!! Non sapevo, nessuno me l'aveva detto, che queste retine si potessero sentire, credevo che fossero delle presenze del tutto discrete ed impalpabili... Ma si sente solo all'inizio o sarà una presenza costante a ricordare un problema risolto , spero, per sempre??