ciao a tutti, giusto per dirvi che oggi ho formalmente "levato" i punti...in realta' non ho levato nulla perche' si tratta di quelli che si assorbono da soli, quindi il chirurgo ha semplicemente tagliato le estremita' sporgenti con un cutter. stessa procedura dello scorso anno, insomma, nell'augurio che i risultati anche estetici siano gli stessi. il chirurgo ha detto che la ferita si presenta davvero bella, e sono d'accordo tutto sommato. le varie ecchimosi stanno pure rientrando. nel pomeriggio poi ho guidato un po' e fatto una bella camminata con moglie e figlio dentro i padiglioni del quartiere fieristico (c'era una fiera su arredamento etc). qualche fittarella ogni tanto arriva, e devo dire piuttosto che la mutanda elastica aumenta il dolore invece che procurare sollievo...strano perche' di questi tempi l'anno scorso mi faceva l'effetto opposto, e nelle prime 2-3 settimane post intervento ne trassi giovamento.
comunque...il prossimo obiettivo e' lunedi' quando potro' togliere il cerotto che ha messo oggi e finalmente fare la doccia!!
bye bye cerotto...ferita in ottime condizioni estetiche (forse mandero' foto ricordo), al tatto e' bella rigida, sembra un po' in rilievo (effetto cordone?) ma si ammorbidira' nel tempo.
d'altronde il confronto con quella del 2007 e' li', a pochi cm di distanza... e quella a distanza di un anno si vede a malapena
domattina si torna al lavoro, sveglia alle 4, monto alle 5. nel pomeriggio vi faro' sapere com'e' andato il rientro.
olevo chiedere ai piu' esperti, ma è quasi matematico che chi si sia operato di ernia da un lato lo debba fare o aspettarsi di farlo anche d'altro?Ho sentito di molte persone che sono andate a fare anche la seconda, vorrei un vs parere
Bene Mauro. La ferita si appianerà col tempo. Continua così.
Flx... Le ernie bilaterali spesso sono congenite o derivanti da una debolezza di parete... Non è matematico avere un re-intervento o aspettarsi un'ernia controlaterale. Io l'avevo solo a dx ad esempio.
Siccome una delle teorie sull'origine dell'ernia è che sia una alterazione della struttura del tessuto collagene, è probabile che la stessa alterazione sia presente anche dall'altro lato e quindi la possibilità che si verifichi decisamente elevata.
bye bye cerotto...ferita in ottime condizioni estetiche (forse mandero' foto ricordo), al tatto e' bella rigida, sembra un po' in rilievo (effetto cordone?) ma si ammorbidira' nel tempo.
d'altronde il confronto con quella del 2007 e' li', a pochi cm di distanza... e quella a distanza di un anno si vede a malapena
domattina si torna al lavoro, sveglia alle 4, monto alle 5. nel pomeriggio vi faro' sapere com'e' andato il rientro.
Originariamente inviato da mauro74 - 03/03/2008 : 22:47:11
Oh mamma mauretto, hai adoperato tanto di quel docciaschiuma che lo abbiamo sentito anche noi!!!
Ovviamente scherzo! Complimenti. Che dici forse? Ma guarda che DEVI mettere una foto, altrimenti ragioniamo sempre per descrizioni: visto come è stato bravo ebian?
A proposito della sveglia, ma puoi dire per grandi linee che lavoro fai?
olevo chiedere ai piu' esperti, ma è quasi matematico che chi si sia operato di ernia da un lato lo debba fare o aspettarsi di farlo anche d'altro?Ho sentito di molte persone che sono andate a fare anche la seconda, vorrei un vs parere
Originariamente inviato da flx - Ieri : 07:32:47
Devo dire la verità? Ho una personale teoria secondo cui, nei casi di ernie dovute a strutture muscolari fatte in un certo modo come la mia (elemento congenito) un intervento di ernioplastica addirittura agevola l'altro.
Sicuramente Doc mi cancellerà per sempre per ciò che dico, però..... 2 + 2.....
Quando mi operai la prima volta, mi feci tastare l'altro lato per molto tempo, e non vi era assoluta traccia di ernia. A febbraio 2006 mi opero, in agosto 2006 avvertìi i primi dolori senza gonfiore, e mi resi conto che il secondo intervento si preparava.
Il doc mi disse quanto ha appena affermato più sopra: è molto probabile che chi soffre di ernia per fattori congeniti, subisca l'ernia bilaterale.
Diversamente per chi ha avuto l'ernia per sforzi, come nel caso del nostro marvin che alza anche "pesi morti" per il lavoro che fa.