Da alcune settimane ho un fastidio nevralgico nella zona in cui 2 anni fa sono stato operato di ernia laterale dx, alternata da leggere fitte sporadiche che avverto in maniera particolare al mattino e alla sera. Il chirurgo che mi aveva operato, visitandomi, mi ha assicurato che è tutto in regola e che si tratta di una semplice infiammazione, ma purtroppo il tempo passa e il disturbo non passa, anzi, ci sono giorni cui sembra peggiorare. Qual'è il vostro parere. Ci sono farmaci che possono togliere questo disturbo? Grazie. Valerio
Una nevralgia a distanza di due anni non è pensabile, tendo a concordare col chirurgo, che qualche prescrizione dovrebbe averla fatta, se no consultare il medico di famiglia per qualche antiinfiammatorio.
Temo che il chirurgo che mi ha operato e che i giorni scorsi mi ha rivisitato non la pensi come voi, infatti secondo la sua opinione le nevralgie legate a vecchie operazioni possono manifestarsi anche a distanza di parecchi anni, perché i piccoli nervi che sono stati toccati durante l'intervento restano più sensibili rispetto a quelli sani, quindi è sufficiente uno sforzo o addirittura i cambiamenti repentini del clima per essere causa di questi fenomeni, io personalmente ho un amico che nel 1985 venne operato urgentemente di ulcera perforata con susseguente peritonite che ancora oggi quando cambia il tempo avverte bruciori lungo la ferita. Per quanto riguarda l'assunzione di Fans, preferisco evitarli per una semplice nevralgia, ma assumerli solo in caso di dolori fortissimi che fortunatamente non sono il mio caso; sappiamo benissimo l'arma a doppio taglio che rappresentano questi farmaci, ottimi nel togliere i dolori rumatici ma devastanti per la mucosa gastrica del nostro stomaco. Fortunosamente il mio disturbo è diventato in questi ultimi giorni quasi impercettibile, vi ringrazio comunque dei vostri consigli.
le nevralgie legate a vecchie operazioni possono manifestarsi anche a distanza di parecchi anni, perché i piccoli nervi che sono stati toccati durante l'intervento restano più sensibili rispetto a quelli sani, quindi è sufficiente uno sforzo o addirittura i cambiamenti repentini del clima per essere causa di questi fenomeni,
Originariamente inviato da Valerio51 - Oggi : 14:20:46
Veramente interessante quel che dici.Questa potrebbe essere una della cause dei miei dolori a 9 mesi dall'intervento di ernia inguinale. Le fitte ed i dolori ,che ho sempre avuto, sono notevolmente aumentati negli ultimi 3 mesi...Puo' darsi che tale aggravamento sia stato frutto di un aumento dell'attivita' sportiva abbinato a un cambiamento climatico notevole. Grazie ancora per il tuo post. Van H.
Un attimo.. bisogna distinguere tra i dolori da incarceramento dei nervi, che sono difficilissimi a due anni dall'intervento, dai dolori comuni a tutte le cicatrici e che di nevralgico hanno solo il nome. I primi passano con difficcltà e a volte è necessario un reintervento, i secondi sono un barometro che ognuno si porta dietro e che compaiono e scompaiono nelle più diverse occasioni.
Tolto le parole di bocca... I FANS, nei soggetti sani, se presi con coscienza e se prescritti dal medico limitatamente a qualche giorno non sono così lesivi per la mucosa gastrica...