Ciao a tutti, sono un paio di giorni che leggo i vostri forum cercando di capire qualcosa su quello che mi ha appena detto il medico, e cioè che avrei un'ernia o un laparocele (ma non ho una cicatrice!) giusto nella zona sopra l'ombelico, sembra un mandarino che spunta dalla mia pancia molliccia per una gravidanza con parto naturale nel febbraio 2005. La mia ansia è dovuta al fatto che sono al quinto mese di gravidanza e non so cosa aspettarmi. Credo che la muscolatura già debole (non sono quel che si dice una sportiva) si sia sforzata, magari prendendo in braccio il mio bimbo. Il medico dice di aspettare fin dopo il parto, poi farmi controllare e operare dal chirurgo! Ma non c'e' altro modo per risolvere sta cosa? E in più mi vengono tante idee agitate, tipo dove finisce questa ernia quando l'utero sarà arrivato alla stessa altezza? E potrò avere un parto naturale? Ora sto indossando una fascia elastica con velcro del tipo post-operatorio leggera, e cerco di non fare sforzi. grazie se potrete chiarirmi un po' le idee!!
Penso che a questo punto non si possa far altro che aspettare e provvedere dopo il parto. Non c'è modo di risolvere senza intervento e se c'è l'indicazione conviene non aspettare, perchè aumenterà sempre di più.
Grazie per l'immediata risposta! Ma potrò avere un parto naturale? E dovrò farmi visitare subito dopo il parto, o attendere qualche mese? Peggiorerà la situazione durante la gravidanza? Spero di riuscire a stare cmq tranquilla!
Parto naturale penso di sì, visita dopo qualche mese. E' possibie un peggioramento nell'ultimo periodo di gravidanza, ma tanto non c'è modo di evitarlo..
ma mi troverò con questa ernia sopra alla pancia? cioè si vedranno entrambe nei prossimi mesi? E come si chiama l'intervento che dovrò fare? Grazie per avermi chiarito i dubbi!
Si, credo di averlo letto, sarebbe l'inserimento di una retina per contenere la fascia muscolare? Che paura, cercherò di non pensarci per i prossimi mesi! sperando di non peggiorare troppo. Avrò bisogno di molto sostegno! Il medico curante ha detto che non dovrei avere dolori per questo problema, me lo conferma? Grazie mille
Ciao Giuliana!Benvenuta! Il Doc ti ha già detto tutto e a me non resta che incoraggiarti a proseguire con gioia questi mesi che ti restano x abbracciare il tuo BEBE'. Vivi con serenità e frequentaci non te ne pentirai
Grazie fatine e folletti.... Sicuramente cercherò di stare tranquilla e per ora concentrarmi sulla prima avventura, cioè la gravidanza. Il fatto è che nno devo davvero pensare troppo al resto, perchè ho il terrore di operazioni medicine e ospedali!E non ho idea di cosa succeda dopo un'operazione! Cercherò se avete messo qualche esperienza sul post operatorio, magari così mi abituerò all'idea.. Comunque vi tengo aggiornati, è bello avervi trovati!