Buongiorno a tutti, io sono un nuovo inscritto e volevo chiedere qualche consiglio in merito alla mia situazione: premetto io sono uno sportivo a 360°..palestra, pesi, nuoto,calcio...ecc.ecc....da sempre, e circa 6 mesi fa mi sono accorto di un piccolo rigonfiamento(2 cm) lato dx nel basso inguine..ovviamente mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale..e da qui nasce il mio quesito; io non ho dolore e mi sono accorto dell'ernia solo visivamente in quanto a volte esce e a volte no...a distanza di 6 mesi.. e io non ho smesso di allenarmi in palestra.. la situazione diciamo è la stessa..l'ernia esce verso sera..senza provocarmi dolore ma se la posiziono rientra subito..mi è stato detto che devo operarla ma capite la mia titubanza..farsi operare senza aver avuto mai dolore e pensare al post-operatorio..mi fa paura!! Io lavoro sempre in macchina e non sono mai fermo...volevo solo sapere se è comunque meglio operarsi subito o se posso aspettare..grazie.
Ciao. Anche la mia ernia è perdurata 7 anni con una tumefazione riducibile e non dolente... Eppure a un certo punto mi son deciso perché limitava gli sforzi quotidiani e non ne valeva la pena... L'intervento ripara la zona di debolezza e ti permette di vivere la tua vita con maggior sicurezza e senza limitazioni. Se sei uno sportivo e hai i muscoli addominali molto allenati potrai avere qualche iniziale fastidio in più... ma credimi è il caso di dire "Ne vale la pena...". Un saluto e tienici aggiornati.
Le ernie senza dolore sembra che siano anche più frequenti delle dolorose (come lo erano le mie), e questo le rende, a mio modesto avviso, anche più pericolose poiché ci si lascia prendere dalla pigrizia e non ci si opera mai, fino a che diventano abnormi e a forte rischio di strozzamento.
Consigli da un non medico ma bi-erniato: - tenere d'occhio il gonfiore; - constatare la persistenza della mancanza di dolore; - verificare di volta in volta se la posizione dell'ernia non pregiudichi i movimenti, soprattutto nello sport; - controllare l'aumento di volume.
Se dopo questi controlli regolari si verificasse un aumento sconsiderato del volume, l'inizio di dolori, o la possibilità che nel corso dell'attività sportiva si rimanga con l'ernia strozzata, allora è vicino il tempo di chiamare il medico di famiglia per farsi consigliare il chirurgo più noto per esperienza (e non per fama).
Per un avallo delle "sciocchezze" che ho detto, aspettiamo cosa dice Doc.
Avvallo, avvallo. Certo la presenza dell'ernia impone delle attenzioni che non ci sarebbero se non ci fosse.. Tutto sta a quanto si riesce a convivere con tali attenzioni.
Piccolo consiglio da uno stupido (io).....toglitela dalle scatole il più presto posssibile. Prima lo fai e meglio stai. Purtroppo da sola non guarisce e quindi prima o poi dovrai metterci mano. Ti garantisco che dopo una settimana mi ringrazierai.
Grazie a tutti dei consigli, in ogni caso passerò l'estate ma nel frattempo ieri mi sono deciso e messo in lista...avevo già fatto la visita chirurgica; mi hanno detto che l'operazione sarà circa verso novembre...speriamo bene! Un'ultima cosa...perchè chi ha gli addominali sviluppati deve soffrire un pò di più?? Grazie a tutti.