Ciao a tutti!Mi chiamo Marco,ho 20 anni,sono di Padova e sono venuto a conoscienza di questo sito puramente per caso,ma mi è subito sembrato un ottimo aiuto per tutti coloro che si dovranno operare o sono stati da poco operati! Ebbene si,anchio rientro ella categoria degli operati! Sono stato operato mercoledì 2/04 (3 giorni fa!) in day hospital presso l'ospedale Sant Antonio di Padova. Ero il primo della lista,verso le 8 di mattina sono entrato e in poco meno di 2 orette si è conclusa l'operazione. Io rientro nella categoria dei terrorizzati!Sono spaventato persino prima di un analisi del sangue,immaginate voi come stavo prima dell'operzazione.. Proprio per questa paura ho teuto nascosto per molti mesi il gonfiore al testicolo destro,fino che un giorno ne ho parlato con mio padre che mi ha portato,il giorno successivo,dal medico di base. I dubbi erano 2:ciste,o ernia inguinale scrotale. Dopo una ecografia la situazione era chiara: un'ernia inguinale scesa nello scroto,pure bella grossa. Così mi sono rivolto al chirurgo consigliatomi dal medico di base,e dopo poche settimane dalla visita sono stato contattato dall'ospedale e sono stato operato!Data la mia fobia per tutto ciò che ha a che fare con aghi-ospedale ho richiesto la sedazione!Le giovani infermiere sono state gentilissime e mi hanno saputo tranquillizzare alla grande,una volta in sala operatoria ho iniziato a tremare,ma da quando mi è stato messo l'ago non ricordo più nulla fino al risveglio!E quindi tutta la paura che avevo per l'intervento era ingiustificata,quindi per tutti coloro che saranno operati,non preoccupatevi,non sentirete nulla! Qualche problemuccio l'ho avuto in questi giorni.. Prima di tutto evito i tutti i modi di starnutire e tossire!Quado mi alzo sento dei forti dolori alla ferita,ma il tuto penso che sia normale..Quello che invece mi preoccupa,e qui mi rivolgo a voi,è che noto un certo dolore anche in un punto che non c'entra molto,ossia nella zona limitrofa l'anca destra(l'ernia era comunque a destra,ma il taglio è circa 15cm sotto a questa zona di dolore).Inoltre il testicolo destro è tuttora parecchio gonfio,il che un po' mi preoccupa..e tra il pene e il testicolo destro è come fossi tuttora anestetizzato..è normale tutto ciò? Un altro problema riguarda l'attività sportiva!Io gioco a golf,sport non considerato tale,ma come svago per vecchi e ricchi!bene,io non sono ne l'uno ne l'altro ma pratico questo sport. Nel colpire la palla(ossia nel fare lo swing,che è il movimento del corpo)vi è una veloce rotazione del busto,delle spalle e del bacino.Ho paura che facendo ripetutamente questo veloce movimento, potrebbero esserci problemi elle zone della retina,o che questa possa spostarsi,insomma,che possa succedere qualcosa =) Grazie per la vostra attenzione e spero di poter essere stato di aiuto!!
Ho tralasciato qualche dettaglio!Vi riporto ciò che vi è scritto nella lettera del chirurgo.L'ernia era un'ernia inguino-scrotale destra congenita.L'intervento svolto è stato un ernioplastica inguinale destra con protesi(Trabucco), anestesia spinale(con sedazione su richiesta mia). Ciao!
Ciao Marchetto..hai descritto molto bene la tua esperienza e credo che i sintomi che hai elencato...stiano nella norma visto che l'intervento e' stato eseguito di recente. Maggiori chiarimenti ti potranno essere dati dal doc che,sicuramente,appena leggera' il tuo post..rispondera'. Io sono stato operato circa 3 mesi fa' di ernia inguinale sinistra e ti posso consigliare che il miglior metodo,per riprendere la normale e consueta attivita' fisica,e' il RIPOSO specialmente i primi giorni post-intervento. Non preoccuparti, che se farai una buona convalescenza,ti sara' piu' facile riprendere a fare quello che facevi prima. Per quanto riguarda la tua attivita' sportiva..credo che non ci sia nessun problema ad eseguire di nuovo i tuoi swing..a patto che tu faccia passare un certo periodo di riposo..!!! Il golf mi piace tantissimo ma non ho mai avuto occasione di poterlo praticare..e mi complimento con te per la scelta di questo bellissimo sport. Concludo dicendoti che qui potrai trovare preziosi consigli che ti potranno aiutare a superare,spero nel migliore dei modi,questa tua esperienza. Mi raccomando..riposa e non preoccuparti..tornerai piu' in forma di prima.
Ciao Marchetto. Il dolore che riferisci più distante dalla ferita è relativo alle masse muscolari che reagiscono al processo di inglobamento della protesi. Tu, inconsciamente, stai inoltre assumento una postura antalgica, per evitare i movimenti o le posizioni che evocherebbero dolore. Per tali motivi ritengo che il tuo decorso post-operatorio possa ritenersi normale. Per lo sport nessun problema: ovviamente ripresa graduale e non devi avvertire alcun dolore, altrimenti ti riposi ancora. Ciao!
Ti do il benvenuto anche da parte mia, come vedi qui i buoni consigli e l'appoggio, per qualsiasi cosa e in qualsiasi momento, non mancano...Quindi, adesso che sei fresco di operazione, se ascolterai questi grandi amici, affrontando cioè la convalescenza con pazienza, dando il giusto spazio al riposo, ecc..., vedrai che la ripresa sarà progressiva e ottimale...Dai che il più è fatto...Un salutone
Ciao SuperMarco!!!! Complimenti, sei stato bravo, soprattutto a tenere nascosto il gonfiore per paura. Ti sembrerà strano, ma leggerti mi ha rievocato tutto il mio stesso iter di quando scoprìi la mia prima ernia a sinistra. Gonfiore strano, dolore e silenzio per una settimana. Poi quando ebbi a tiro il nostro medico di base (è nostro cliente e prima o poi doveva venire da noi) gli chiesi di visitarmi.
La fifa era la tua, identica, ma poi al primo è seguito anche il secondo intervento. Grazie per la tua testimonianza, che sarà utilissima per molti altri.
Sullo sport, ormai ti hanno detto già gli altri: prima di un mesetto non puoi fare altro che stare buono. Poi ricomincerai da zero, come se ti avvicinassi per la prima volta al golf. Poi man mano che ascolterai iltuo corpo, saprai se è il caso di osare qualcosa in più.
Il dolore che senti l'ho percepito per ben sei mesi, poi è svanito come nebbia al sole!
Non te ne andare adesso che hai avuto le risposte che cercavi, il tuo aiuto ci serve!
Ciao Marchetto benvenuto anche da parte mia,ti hanno già detto tutti i nostri amici e anche il nostro Doc non mi rimane che aggregarmi ai loro consigli e riconfermarti riposo assoluto è la miglior cosa e poi io ai miei quasi paesani ci tengo alla loro salute,mi raccomando rimani con noi, la tua testimonianza è preziosa x i prossimi operandi