Ho trovato questo sito dopo aver cercato in internet il termine laparocele. Sono ignorante dei termini medici. Vorrei avere qualche aiuto per capire meglio la mia situazione.
Nel gennaio 2004 mia moglie (45 anni) ha partorito il quarto figlio con un taglio cesareo non programmato. Gli altri tre figli sono nati con parto naturale.
Da allora ha sempre avuto una "pancetta" sporgente che, in un primo momento, pensava fosse destinata a rientrare naturalmente. A distanza di qualche mese il medico le ha consigliato di provare a tenere una pancera, ma il problema non si è minimamente risolto. Un mese fa le hanno diagnosticato una laparocele. E' stata chiamata per degli esami preliminari e ora è in attesa di un incontro con l'anestesista e di fissare l'intervento. Durante la visita però, le hanno detto, per la prima volta, che avrebbe dovuto, dopo l'intervento, stare per circa 10 giorni senza sollevare alcun peso. Mia moglie lavora e, oltre al lavoro domestico, accudisce un bimbo piccolo di un anno. Mentre è certamente possibile stare a casa dal lavoro e il lavoro domestico può essere demandato, non è facile per lei pensare di non prendere mai in braccio il bimbo per 10 giorni. Ora le domande sono: - è così fondamentale il periodo di assoluto riposo? - è meglio aspettare che il bimbo sia un po' più grande in modo che sia più gestibile nel periodo di riposo? - che rischi ci sono a lasciar passare del tempo?
Chedo scusa se sono stato un po' disordinato nell'esposizione. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano a orientarmi un po'.
Il riposo non è indispensabile, se l'intervento è corretto, ma non penso che la signora potrà comunque fare sforzi poichè essi susciteranno un pò di dolore. Se si aspetta il bimbo sarà più pesante, e quindi lo sforzo sarà maggiore. Penso che sia sufficiente adottare qualche accortezza nel prendere il bimbo in braccio per non andare incontro ad inconvenienti (in genere dolore, in rari casi recidiva). Più il tempo passa più il laparocele tende ad aumentare. Insomma un pò di prudenza, ma senza grosse ossessioni.