Lascia perdere la ricerca della definizione di ernia su internet e esci: è primavera e il tempo è bellissimo... Dimentica tutto, non starti a fasciare la testa prima di averla rotta: vivi la vita serenamente perchè se l'ernia deve uscire esce, tranquillo. Se non l'hanno vista si vede che non c'è. Se ti fissi così tanto per una cosa che non c'è, sinceramente non posso immaginare cosa faresti se ti si presentasse davvero il problema...
lo so lo so avete tutti pienamente ragione... ma mi torna in mente sempre la diagnosi dell'urologo l'unico a sostenere che c'è una punta d'ernia, ma cosa avrà mai toccatto?!?!?!? ho paura che quando mi ha visitata lui era apprezzabile e durante l'eco e le 2 visite chirurgiche no :(... scusate :(
Se per l'urologo era apprezzabile, credo sia davvero impossibile non averla vista con l'ecografia: dato che hai fatto tutto in un lasso di tempo breve. Dai, stai tranquillo: io lo dico per te, altrimenti con la paura che ti deve uscire non fai più la vita da ragazzo, dato che sei giovane. Tanto se deve uscire esce: non c'è santo che tenga.
L'ECO è piuttosto precisa e spesso diagnostica una punta d'ernia, clinicamente non rilevabile col tatto. Quindi tranquillo e scordati l'urologo, la cui specialità non è l'ernia.
Modificato da - marvin250782 on 12/05/2008 21:16:43
Caspita, ma che paranoia.. L'urologo può aver sentito un impulso sulla parete posteriore del canale inguinale che può aver interpretato come ernia, ma che ernia vera non è, la palpazione è suscettibile alle variazione della sensibilità ed esperienza individuale.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE a tutti il DOTTORE ha dato come si dice da queste parti "la mazzata finale" era questo che cercavo di capire se è possibile sbagliare in tale diagnosi. Scusate ancora per la miriade di post inseriti :(
Una buona serata a tutti....
Spero possa esservi utili un giorno, se avete Fastweb a casa chiedete pure ;)
passo solo per aggiornarvi sul fatto che la visita dal chir. è anticipata a domani nel tardo pomeriggio. Non mi aspetto di certo che mi dica che l'ernia l'ho solo sognata ma vediamo cosa mi dirà riguardo il tutto e ..... poi chiederò a voi
rieccomi dopo alcuni giorni. Fatto la visita dal chirurgo e devo dire che sono rimasto scioccato dalla situazione del tutto insolita. Per scongiurare un'ernia anche a sinistra mi totalmente distrutto con la classica verifica del dito (cosa che per due gg mi ha portato delle tremende fitte). Si lo so che è una procedura normale ma ....... credo ci sia un limite fin dove arrivare col dito (sarà che x i pazienti è sempre colpa del medico ma bisogna anche dire che molti medici giustificano tutto con "i pazienti esagerano").
La cosa che però mi ha lasciato + perplesso è la scelta dell'anestesia (totale - cosa che realmente non voglio fare se non necessaria perchè non mi va di beccarmi un quantitativo di anestetico per un'operazione cos') e la grandezza dell'incisione (ha parlato di circa 13/14 cm ) dovuta a suo dire alla volontà di "verificare l'integrità delle strutture anatomiche circostanti".
é normale?
io, intanto, per salvaguardare "l'integrità delle MIE strutture anatomiche...." :) cerco un nuovo chirurgo e sento anche la sua voce.
antonioDL questa era una cosa assodata. A dx c'è sicuramente e lo vedo da me anche se non sono un medico (ancora). Il chirurgo si è "accanito" sulla sinistra (e questo credo sia normale) perchè avevo lamentato dolori anche da quella parte ma poi facendo mente locale avevo pensato che potesse derivare dalla compressione provocata dall'ernia sia a livello di tessuto nervoso sia testicolare.
Potreste dirmi a voi l'incisione di quanti cm era e se cicatrizzandosi si è ridotta (davvero deve essere di 14cm???? questa giuro che non l'ho mai sentita nè letta però tutto puo' essere :()
Non c'è uno standard nella lunghezza del taglio, poiché dipende dall'abilità del chirurgo e dalla situazione dell'ernia.
Se posso dire quanto è successo a me, il taglio a sx è di circa 10 cm, mentre quello a dx di oltre 13, entrambi obliqui. Il chirurgo è stato lo stesso.
La dimensione del taglio dipende dall'esperienza del chirurgo e dall'anatomia del paziente. Sicuramente la cicatrizzazione tende a ridimensionare la lunghezza del taglio.
salve a tutti son ancora tra voi Nuova visita con diverso chirurgo. Questo mi sembra livemente più rassicurante perciò mi fiderò quasi certamente di lui. Mi ha parlato di cose che oramai erano già scontate nella mia mente e la cosa strana è che ha parlato anche lui (come ho letto in un post di questo sito) di colla. DOC??? Bah!!! Non dovrebbero esserci problemi nè complicazioni anche se l'ernia è scrotale. Mi ha detto che l'operazione dovrebbe andare bene dato anche il mio fisico asciutto ma che nel postoperatorio potrei avere qualche dolore in più proprio a causa del fatto che i miei muscoli sono tonici (bella fortuna mantenersi in forma :p)
L'incisione secondo lui dovrebbe essere tra i 6 e gli 8cm. (DOC è possibile una differenza tale tra due chirurghi?)
Sarà lui a fissare la data e a farmi sapere quindi resto in attesa e vi tengo aggiornati continuando comunque a sbirciare ed intervenire nei vari post :)