Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 31 ]  [ Totale: 31 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Ernie diverse della parete addominale
 diastasi dei retti ed ernia obelicale
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
gibax

Membro iniziale

gibax is offline

 


 Spedito - 26/05/2008 :  23:29:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send gibax a Private Message  Aggiungi gibax alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno e complimenti per la preziosa attività di supporto che fornite agli utenti del vostro sito.
Ho 35 anni e in seguito a 2 gravidanze, mi si è verificata una modesta diastasi dei retti addominali (nel punto di massima apertura, in area ombelicale, lo spazio è di 3 cm scarsi). Ad un anno dal parto, il mio ombelico risulta estroflesso, come durante la gravidanza. L'ecografia eseguita alla parete addominale ha confermato la presenza della diastasi, ma l'ecografo ha detto che non c'è ernia, mentre il chirurgo generale che mi ha visitata ha detto che l'ernia c'è, e il suo segnale è proprio l'estroflessione ombelicale in posizione eretta (visivamente la sensazione è più quella di un mancato ancoraggio alla parete retrostante che di una fuoriuscita di visceri) e la presenza di un buco (sempre sotto l'ombelico) tendendo i muscoli in posizione supina.
Il mio peso è normale e anche il chirurgo ha confermato che i muscoli sono tonici, tuttavia il mio addome risulta prominente e sembra essere diviso dalla linea alba in due sezioni verticali.
Per correggere l’ernia mi è stato proposto un intervento con un taglio verticale sopra l’ombelico e l’introduzione di una protesi, senza riaccostare le fasce addominali.
Vorrei sapere se esiste la possibilità di intervenire per via laparoscopica e se con tale metodica sia possibile riavvicinare anche i muscoli addominali, per poter in tal modo riacquistare anche una certa gradevolezza estetica, oltre che, indirettamente, un maggior sostegno della colonna vertebrale e quindi un sollievo per il mal di schiena.
Quanto può durare un intervento del genere e quanti sarebbero i giorni di ricovero indicativamente?
Potrebbe indicarmi un chirurgo a cui rivolgermi nella provincia di Verona o in qualche città vicina?
Ringrazio da subito per l’aiuto e vi rinnovo i complimenti per il sito.
Giuliana



 Paese: Italy  ~  Invii: 4  ~  Utente dal: 10/05/2008  ~  UltimaVisita: 29/12/2008 -> Moderatore 
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 1   Spedito - 26/05/2008 :  23:42:52  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
Io ti posso solo abbracciare e dare il mio affetto (wowow siamo coetanei). Data la specificità della domanda, il chiarimento può fornirlo solo il Doc.

Però la diastasi dei retti è già comparsa su questo sito, e magari se hai la pazienza di cercarlo (utilizzando la funzione "cerca") trovi qualche approfondimento.

Rimani con noi!


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gibax

Membro iniziale

gibax is offline

 


 2   Spedito - 27/05/2008 :  09:11:44  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gibax a Private Message  Aggiungi gibax alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
Grazie del caloroso benvenuto. E' già da un po' di tempo che vi osservo "in silenzio". Ora che ho avuto la diagnosi ecografica e chirurgica ho potuto finalmente "entrare in famiglia".


 Paese: Italy  ~  Invii: 4  ~  Utente dal: 10/05/2008  ~  UltimaVisita: 29/12/2008 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
giannagianna

SuperMod


Sawen

giannagianna is offline

Membro Valutato:
Voti: 11

 
Top 10 Invii (6)

 3   Spedito - 27/05/2008 :  10:04:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send giannagianna a Private Message  Aggiungi giannagianna alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
http://www.herniasurgery.it/forum/t...TOPIC_ID=958
Ciao Giuliana e benvenuta
ho provveduto ad inviarti un link di una discusione simile al tuo caso,
dai un occhiata poi il nostro Doc ti saprà dare informazioni più adeguate


firma di giannagianna 
Gianna

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2447  ~  Utente dal: 23/01/2007  ~  UltimaVisita: 21/11/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
giannagianna

SuperMod


Sawen

giannagianna is offline

Membro Valutato:
Voti: 11

 
Top 10 Invii (6)

 4   Spedito - 27/05/2008 :  10:21:43  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send giannagianna a Private Message  Aggiungi giannagianna alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale

Prova a dare un occhiata anche a questo

http://giorgiovasquez.blogspot.com/...difetto.html




firma di giannagianna 
Gianna

  Per frequenza e supporto

 Paese: Italy  ~  Invii: 2447  ~  Utente dal: 23/01/2007  ~  UltimaVisita: 21/11/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 10 Invii (7)

 5   Spedito - 27/05/2008 :  14:28:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
Tutto è possibile, ma dipende ovviamente dall'esperienza del chirurgo che ti opera. Il chirurgo dovrebbe porti di fronte alla miglior scelta/soluzione... Doc ti darà qualche dritta appena legge il messaggio.

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

  Per professionalità e competenza

 Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 15/09/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 6   Spedito - 27/05/2008 :  20:09:36  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
Dunque situazione particolare, sia per le condizioni che per le aspettative della paziente.
La diastasi dei retti ha indicazione se dà sintomi o se è associata ad ernia ombelicale.
Le possibilità sono due:
intervento tradizionale con posizionamento di rete o intervento laparoscopico, per il quale c'è indicazione.
Tuttavia la laparoscopia non consente correzioni estetiche, limitandosi a mettere una toppa dall'interno al difetto.
Per avere anche una ricostruzione della parete bisogna passare per via tradizionale.
Ritengo che con una disatasi di 3 cm la sola riparazione ombelicale sia improponibile, dato il rischio di recidiva elevato.
Io opterei per una riparazione open con mesh e uso di colla di fibrina per limitare il dolore post operatorio, uso d mesh a basso peso e riparazione sia della disatasi che dell'ernia ombelicale.
Tuttavia... spesso le diastasi postgravidiche diminuiscono con esercizio fisico e massaggi, non rapidamente ma se c'è costyanza in un anno o due la situazione migliora fino a non richiedere intervento.
Io penso che sia da provare.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
gibax

Membro iniziale

gibax is offline

 


 7   Spedito - 27/05/2008 :  21:06:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send gibax a Private Message  Aggiungi gibax alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
Grazie Doc,
devo dire che il “non intervenire” è un’ipotesi estremamente allettante. Salvo imprevisti, penso proprio che seguirò il suo consiglio.
Vorrei chiederle a che cosa fa riferimento quando parla di massaggi e poi (sono quasi certa di cadere nel ridicolo facendole questa domanda, ma anche un sorriso penso sia il benvenuto nel mitico forum), vorrei chiederle se può essere utile applicare lo stesso stratagemma che la pediatra mi ha suggerito per la piccola ernia ombelicale che aveva mio figlio nei primi mesi di vita: il cerotto con bottone posizionato sull’ombelico.
Un grazie anche a tutti gli altri utenti che mi hanno consigliata e accolta con simpatia.



 Paese: Italy  ~  Invii: 4  ~  Utente dal: 10/05/2008  ~  UltimaVisita: 29/12/2008 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 8   Spedito - 27/05/2008 :  22:06:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: diastasi dei retti ed ernia obelicale
Non so se serva..

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07