Buongiorno a tutti. A breve sarò operato di ernia crurale, sempre a destra dove nel 2006 ero già stato operato di ernia inguinale. Ieri ho avuto conferma che la tecnica che sarà utilizzata è quella di Kugel.
Ora, desideroso di informarmi un po' di più tecnica dell'intervento, ho fatto alcune ricerche in internet ed ho appreso, su alcuni siti in lingua inglese, che tra il 2005 ed il 2007 alcune case produttrici di mesh (Davol e Bard Composix, solo per citarne due) hanno fatto il richiamo dei loro prodotti in quanto causa di altre complicazioni molto più serie (perforazione ed ostruzione dell'intestino, fistole, ecc.).
Ora, se prima mi stavo approcciando all'intervento con animo piuttosto sereno (sulla base anche delle positive esperienze di altri utenti del vostro sito), ora sono molto agitato: come faccio a sapere che il mesh che mi verrà impiantato è sicuro e non presenta "effetti indesiderati"? Devo chiedere di che marca è?!?
Le mesh che vengono utilizzate oggi sono differenti rispetto a quelle richiamate? Se sì, voi sapete in cosa differiscono? Le mesh utilizzate per un intervento con la tecnia di Kugel sono differenti da quelle utilizzate per le altre tecniche? Se sì, perchè?
So che non sta certo al paziente preoccuparsi di queste tematiche, ma se poi i risultati sono quelli che si leggono in internet...
Grazie!
PS: c'è un premio per l'originalità dei quesiti posti?
Le mesh richiamate non erano quelle per l'ernia, ma per i grossi laparoceli. Nessun inconveniente è stato segnalato per le reti da ernia. Le Kugel Hernia Patch sono diverse dalle altre reti per la forma, ovviamente date le differenti modalità di posizionamento. Non preoccuparti, non ci saranno problemi per la mesh.