Gentilissimo Dr. venerdì ho subito l'intervento per ernia bilaterale in VDL, pensavo fosse una scemata, in realtà il dolore è stato molto maggiore di quanto mi aspettassi... mi hanno consigliato di indossare una mutanda elastica. Speravo di poter già uscire e camminare in realtà riesco a stare in piedi per non più di mezz'oretta poi sono costretto a stendermi di nuovo. E' tutto nella norma o i miei tempi di ripresa sono particolarmente lenti? Non ho notato la comparsa né di edemi né di ematomi. Spero di poter tornare "operativo" per lunedì. Che dice sono troppo ottimista?
I tempi sono ancora nella norma, anche se per una VDL ai limiti superiori. Se Lunedì non fosse "operativo" conviene sentire il chirurgo, ma in genere le cose dovrebbero assestarsi.
Conviene non inserire come evento una domanda, mentre poteva essere considerato evento il giorno dell'intervento. Ho modificato il suo post e spostato in una nuova discussione.
Mi chiedevo... Che postura è preferibile adottare in casa? Nel senso: seduto, sdraiato, in piedi. Sono in casa tutto il giorno a non far nulla e mi stanco a stare sembre sdraiato, però passando tutto il tempo seduto non vorrei favorire un'eventuale recidiva... Qual è la posizione migliore per favorire il recupero? Altra domanda: il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di mettere una mutanda elastica, ammetto che indossandola mi sento più protetto, forse per via della mia paura di recidive, secondo lei fin quando dovrò indossarla? Grazie mille.
In casa deve fare quello che normalmente fa. Se le va di stare seduto stia seduto, se vuole stare in piedi stia in piedi e così se vuole stare a letto. L'importante è non esagerare, e non stancarsi. Eviti solo sforzi eccessivi, ma un po di cyclette per esempio, moderata e senza forzare è consigliata. Bisogna ricominciare a fare quello che si faceva prima, ma come dopo una sosta forzata tutto deve essere graduale. Il rischio di recidiva se l'intervento è condotto bene è scarso, dipende infatti da fattori indipendenti da movimenti o azioni che non siano forzate.