Ciao a tutti, innanzitutto grazie a tutti voi dal cuore, non avete idea di quanto mi state aiutando.... Ho una punta d'ernia inguinale sx diagnosticata al pronto soccorso una settimana fa. Ho comprato una mutanda contenitiva, anche se all'inizio non la indossavo con assiduità. Adesso per la maggior parte del tempo, tranne di notte, la indosso, anche se con i 32/35 gradi che ci sono quì a palermo capirete che non è facile. In questa settimana l'ernia è aumentata in dimensioni, non moltissimo, ma quasi il doppio, e mi da sempre più fastidio; venerdi ho appuntamento con un chirurgo, e spero di operarmi entro una settimana, almeno così mi è stato assicurato in quanto chirurgia d'urgenza. Ma ecco il problema: da 48 ore non vado di corpo, e non ho neanche stimoli, devo preoccuparmi? Sono stato sempre molto regolare, basti pensare che generalmente il solo odore del caffè mi aiutava tantissimo. Cosa devo fare? Sono molto preoccupato per questa cosa, potete aiutarmi con urgenza per favore?? Grazie di cuore, ragnetto.
Se non soffri di stitichezza e ora sei un pò bloccato significa solo che è una questione di testa.
Per facilitare io direi: bibite calde (tea, infusi, caffe e latte), passati di verdura, minestrone, tanta verdura (soprattutto cotta), acqua in generale.... credo di averti detto tutto. Non tutto insieme ovviamente!
In più, visto che devi operarti tra breve, manda in soffitta la mutanda contenitiva.... non è servita a molto, visto che l'ernia comunque è progredita e fa caldo.....
Spero abbiate ragione, sono preoccupato perché ho letto su internet questa cosa :"Infine, del materiale fecale può rimanere bloccato nel tratto intestinale erniato: questo fenomeno è spesso preceduto da avvisaglie, come stitichezza e aumento di volume dell'ernia. Si può tentare di rimuovere il ristagno con lassativi o clisteri ma, se non si ottiene risultato, occorre operare". Ho la stitichezza e l'aumento di dimensioni, capite perché sono così nervoso?
Grazie Antonio, sei molto gentile e molto utile, cercherò semplicemente di rilassarmi e vedere che succede. Nel peggiore dei casi, domani comprerò dei lassativi. Grazie ragazzi.
Confermo. Bere molta acqua a me ha aiutato tantissimo. Ormai é diventata un'abitudine. Gli slip sono risultati una tortura e non mi hanno impedito di peggiorare.
Tengo a precisare una cosa. L'incarceramento erniario non si accompagna solo a stipsi, ma anche a dolore acuto e impossibilità di riduzione. Occorre stare attenti a leggere su internet, perché a volte c'è pressapochismo e nulla può sostituire la visita medica e l'esame obiettivo. Se l'ansa si strozza o si ingorga di materiale fecale si crea una situazione di addome acuto in cui è l'assenza di peristalsi a preoccupare. Ciò per dire che prima di avere stipsi si ha dolore...