complimneti per il servizio. il mio problema è che ho da circa una anno un testicolo gonfio di circa 5 cm di diametro e presenta anche un abbassamento rispetto all'altro. il tutto è iniziato dopo due anni da una operazione all'ernia dx. Ho fatto delle ecografie, prevedendo il peggio, ma mi è stato detto che non ho nulla. i medici non hanno saputo diagnosticare nè cause nè cure o esami. io intanto sono da più di un anno con un testicolo che mi fa sempre un leggero dolore e con un senso di disagio che potrete certo immaginare... c'è qualcuno che mi possa aiutare?
Beh strano che non abbiano trovato la causa, e l'ecografia cosa diceva? C'era liquido o l'aumento di volume è a carico del testicolo? E terapie effettuate? Magarici vuole una biopsia testicolare.
niente liquido, mi pare si dica idrocele (lo diceva il mio professore di latino che serve tradurre cicerone) l'ecografo esclude il cancro, egli dice che la patologia si manifesta diversamente...se lo dice lui... fatto sta che all'inizio ho fatto una cura antibiotica(sto parlando di 1 anno fa) poi ho iniziato a convivere con il disturbo. spesso sento prurito e tale fenomeno è prodromo all'ingrossamento. mi pare veramente impossibile che non si riesca a determinarne una causa. quali esami dovrei fare? grazie luca
Caro Luca, benvenuto a bordo. Vedi, tutti noi erniati dopo l'operazione abbiamo avuto, chi più chi meno, qualche fastidio ai testicoli; però sono fastidi che con il passare del tempo sono spariti. Due anni però mi sembrano tanti! Il fastidio è iniziato subito dopo l'operazione, o si è manifestato più avanti? E prima dell'operazione nessun problema? Le tue risposte aiuteranno sicuramente il nostro DOC a consigliarti per il meglio. Per il momento in bocca al lupo, e tienici aggiornati.
ritenere che il gonfiore al testicolo dipenda daipostumi dell'operazione all'ernia inguinale è la cosa più semplice e diretta. io stesso sono portato a questa conclusione anche perchè prima di tale evento i miei gioielli stavano benissimo, allineati e coperti... quello che mi sembra strano è che nessuno sa dirmi cosa devoandare a vedere, quali esami fare e se...esiste una cura. ora, io sono un architetto e conosco il mio lavoro...possibile che non ci sia uno straccio di chirurgo che sia in grado di dirmi cosa devo verificare? capisco che non è sempre così facile ma è altrettanto vero che qualcosa bisognerà pur fare... la cosa mi fa temere...perchè se andiamo avanti così mi sa che invecchiando potremo avere qualche problemuccio... a tutti i migliori saluti
Io proverei ad insistere, magari cambiando medico, anche perchè se ti fa male e si gonfia, non è possibile che ti rispondano che non hai nulla: qualcosa ci dovrà pur essere, non credi? Per quanto riguarda l'allineamento rispetto all'altro, se giri un po' per il forum, vedrai che dopo l'operazione di ernia inguinale è normale che il testicolo dalla parte operata scenda un po' rispetto alla sua posizione "originaria" e può essere una situazione permanente ma ripeto, asslutamente normale. Aspettiamo comunque un parere ulteriore del DOC.
Che il gonfiore sia una conseguenza di un intervento di due anni prima non penso proprio, specie se va e viene come mi pare di aver capito. Potrebbe essere una orchite recidivante, una prostatite, una vesciculodeferentite, un varicocele. Io sentirei un buon urologo, facendo qualche esame culturale sullo sperma, un doppler dei vasi spermatici.