Eccomi qui a fere un bilancio....a 70 giorni dall'operazione di ernia inguinale. Posso dire di essere soddisfatto di come sia andata, non sono stato un fulmine a guarire, nonostante le precauzioni adottate soprattutto nel primo mese, però sappiamo tutti che le tempistiche di ripresa sono diverse da persona a persona. PALESTRA: Ho ripreso la palestra al 100% come tipologia di esercizi e da questa settimana ho cominciato ad aumentare leggermente i carichi di peso x gli allenamenti. (pietà Antonio!!!!) Qualche lieve "sensazione" solo durante gli addominali e la cyclette.
NUOTO: ho girellato parecchio per i fondali di Sharm, prima pinneggiando con una gamba sola, poi con 2....nessun problema.
CAMMINARE: Finalmente ho ripreso la mia attività preferita, a ritmo sostenuto, mi faccio di nuovo i miei 4 km giornalieri per andare e tornare dall'ufficio.
CORRERE: Quello non lo facevo neppure prima dell'ernia inguinale, causa ernia discale, quindi non ci provo neanche
Tutte le altre attività quotidiane riesco a svolgerle senza nessuna difficoltà, a parte il trascinarmi una valigia di 15 kg su e giù per 2 piani di scale, che mi ha dato un leggerissimo "fremito" alla cicatrice Insomma, amici miei, è stata dura, è stata lunga, ma alla fine ne è rimasto solo uno (io e non l'ernia!).
A 70 giorni dall'intervento, la ripresa ormai dovrebbe essere "di norma" e dunque si può provare a rifare gli esercizi di prima dell'intervento, sempre che: - si siano osservate le norme di sano comportamento sportivo, e cioè iniziare per gradi fintanto che il corpo si abitui per poi passare allo step successivo; - non vi siano complicazioni di vario genere, dovute e non, all'intervento in sé: sieroma, ecchimosi e piaghe non permettono la tradizionale "archiviazione" dell'operazione ma un ritardo nella convalescenza, e dunque nella totale ripresa del regime di attività sportiva.
Premesso ciò, Guerriero, ti lascio libero () di dedicarti a pieno ritmo alla palestra, dato che sarà il tuo corpo a dirti quando e se rientrare nei ranghi, mentre devo dire che sul trascinarti 15 kg di valigia su per i piani è da pazzi. E il primo pazzo sono io, che avevo una valigia senza trolley fino a che mi è spuntata la prima ernia. Mi rendo anche conto che però, quando non ci sono alternative.....
Infatti, Antonio, anche io sapevo di rischiare col valigione, ma non avevo proprio alternative, se non quella di scaraventare la valigia giù dal balcone direttamente sul cofano della macchina.
Tranquillo però, chiederò sempre consiglio a chi è più esperto di me (tu, DOC, Giannina & Co.), prima di azzardare determinati sforzi.
L'Esperto con la E grande è sempre Doc, noi moderatori siamo solo più eruditi avendo letto tante esperienze come le vostre. Tengo sempre a precisarlo. Marvin poi ha il suo titolo professionale.
L'idea di scaraventare giù la valigia è interessante...
Dai Sav ormai a 70 giorni puoi dire d'essere in forma no? Come Dice Antonio ascolta sempre il tuo corpo ogni cosa che prima facevi con un minimo riguardo,basta usare un pò di cautela. Io personalmente dopo l'ultimo intervento pur avendo 52 cm di taglio dopo 9 giorni mi misi a pulire dopo che mio marito diede una rinfrescata alle pareti del bagno,mi chiusi all'interno con una scusa e riaprii dopo circa mezz'ora un pochino dolente ma soddisfatta, lo feci perchè il mio corpo me lo ha concesso, la valigia se portata con attenzione non da problemi basta evitare gli sforzi
Han già detto tutto i nostri amici, mi sembra che sei arrivato, se non sulla discesa, perlomeno sulla strada in piano, e che non è poco...Non stra-fare, mi raccomando, un peso in più alla volta sul piatto..Ohhh, ma non è che adesso se ne vanno tutti...???? Ragazziiii...qui c'è bisogno
Ti pare che me no potrei andare e lasciarvi tutti? Naaaaaaaaa!!!!! Ormai dare una sbirciatina e lasciare qualche post è diventata una piacevole attività giornaliera.
Grande Saverio ti sei riperso alla grande ma mi raccomando ascolta i consigli dei moderatori, se no lo sai legnate E come dice MG, non andatevene tutti abbiamo bisogno di voi
anche per me sono 70 giorni proprio oggi. sono tornato ai ritmi sportivi precedenti l'intervento. senza stare a specificare pesi e tempi penso che si possa dire che ormai (facendo i debiti scongiuri) il problema ernia è alle spalle anche se mantengo sempre la massima attenzione in quello che faccio evitando qualsiasi tipo di sforzo anomalo. ogni tanto ho una leggerissima sensazione di indolenzimento nella zona della ferita ma in parte è solo suggestione. saluti a tutti maurizio