Ciao a tutti e complimenti per il sito che ho trovato molto interessante , di grande aiuto e supporto. Mi chiamo Michele , da Mantova , operato il 4 Luglio ernia inguinale destra non scrotale. Qualcuno di voi sa dirmi quanto tempo impiegano i punti interni , mediamente , ad essere assorbiti. Ho notato che sotto( e lungo) il taglio sento al tatto dei nodulini ( acini di pepe) a distanza di 1-2 cm l'uno dall'altro !! Se non sono i punti interni , cosa può essere?? E' successo anche a voi?? normale?? Grazie Michele
Caro Michele, e' successo anche a mio figlio ed ho aperto anche una discussione sull'argomento "Va bene la cicatrice?" con tanto di foto. Ora, a 49 giorni dall'operazione, quasi tutti i noduletti si sono appianati e ne rimane uno solo. Io, per facilitare la cicatrizzazione (ma non so se gli esperti concordano), metto una pomata sulla cicatrice all'ossido di zinco, che e' una di quelle pomate bianche che si mettono sul sedere dei neonati. All'inizio, ma dopo che la cicatrice era gia' chiusa, l'ho fatto per proteggere la cicatrice dall'urina, in quanto Antonio di notte usa il pannolino, poi vedo che aiuta anche la cicatrizzazione .... o almeno mi sembra. Comunque aspetta un parere piu' qualificato del mio. Auguri!
Io, a distanza di più di due anni dal primo intervento, avverto ancora un "nodulino" nella parte alta della cicatrice e, come te, pensavo fosse un punto non riassorbito. Il chirurgo invece, visitandomi, mi ha detto di stare tranquillo, perchè si tratta di tessuto cicatriziale. Se vedi che perdura, magari, fatti vedere dal tuo medico. Ma aspettiamo anche il parere del Doc...
Ciao e benvenuto A parer mio, poi il Doc smentirà o confermerà la mia ipotesi, si potrebbe trattare di linfonodi,siccome è appena successo a me dopo un intervento di 3 mesi fa(non di ernia ma addomino) il chirurgo mi ha consigliato di continuare a fare massaggi con una crema idratante che uso da 2 mesi e col tempo si scioglieranno, ma il Doc saprà consigliarti meglio
Modificato da - giannagianna on 29/07/2008 18:29:34
Ciao Michele, ben arrivato sul forum. Effettivamente non so dirti cosa possano essere quei "pallini" che senti sottopelle. Nel mio caso (operato da poco più di 2 mesi) si sente ancora un "cordolo" duro lungo tutta la cicatrice, ma non mi pare di sentire altro. Aspettiamo un parere del nostro DOC.... A presto.
Vi ringrazio tutti di cuore per le vostre veloci risposte , e in particolare il Doc che con il suo intervento mi ha tranquillizzato del tutto. In effetti non è passato nemmeno un mese dall'operazione , ma immaginavo che si riassorbissero un pò prima di 60/90 giorni. Di nuovo grazie e buonanotte a tutti.
A volte il riassorbimento richiede parecchio tempo. Pensa che a me, a distanza di un anno, si è formato un piccolo granuloma e ho dovuto rimuovere il punto "incarnito".
In genere, se necessario, si re-incide ma nella maggior parte dei casi basta una pinza perché il granuloma si forma e affiora sulla cute, quindi basta poco per evacuarlo. Comunque non è doloroso perché l'ipoestesia della regione operata aiuta.