Volevo raccontare la mia esperienza e porre qualche domanda a voi e in particolare al Doc. Due anni fa circa sono stato operato di ernia epigastrica con sutura diretta della porta erniaria senza l'applicazione di protesi, da circa due mesi vicino alla zona dell'ernia operata si è presentato un nuovo rigonfiamento, sono tornato dal chirurgo che mi ha confermato una recidiva e mi ha prospettato un nuovo intervento chirurgico in day hospital con anestesia diretta sulla zona interessata (come dal dentista) visto che l'ernia è piccola. Mi ha detto anche che per l'applicazione di protesi la porta erniaria deve essere almeno di un centimetro altrimenti si procede con la sutura diretta (come il primo intervento). Oggi pero' mi chiedo se sia meglio operare magari rischiando che il chirurgo non voglia applicare la protesi e correndo di nuovo il rischio elevato che poi mi si ripresenti una recidiva o aspettare che la porta erniaria si allarghi per poi applicare una protesi. Non so veramente cosa sia meglio...l'ernia non mi da fastidio e riducibile manualmente e composta di grasso. Avete suggerimenti
Ciao e benvenuto in HerniaSurgery.it. Sicuramente non fa piacere sapere che c'è una recidiva. Ad ogni modo Doc ti fornirà notizie preziose riguardo all'intervento. Un saluto.
Grazie mille per le risposte, ora aspetterò la telefonata dell'ospedale e poi parlero meglio con il chirurgo....speriamo bene. Ma un intervento di plastica erniaria si puo' effettuare anche ambulatoriarmente e con una semplice anestesia locale ? l'applicazione del Ventralex non richiede magari un tempo piu' lungo rispetto a dei sempici punti ? Cavolo, questa recidiva non ci voleva....non è tanto l'intervento che mi spaventa ma è la riabilitazione successiva. Ho una figlia di 15 mesi e quando mi vede vuole venire in braccio, come farò dopo l'intervento quando mi guarderà con quegli occhioni e io non potro' prenderla su e farla giocare ?
Grazie mille per le risposte, siete sempre molto chiari e sinceri ! Senza retina non si puo' correggere definitivamente l'ernia. Non capisco però perchè per le ernie epigastriche molte volte non si applica. Quando decisi di operarmi mi dissero che mi avrebbero messo la retina poi invece in sala operatoria hanno preferito i punti....