sto facendo l'iter per l'operazione. A questo punto spero quasi che sia il più presto possibile. Il fatto è che sento che quasi sempre l'ernia sarebbe asintomatica. Ma a me non è per nulla così! Ora non posso camminare molto, che sento dei dolori che dall'ernia si propagano a tutto il bassoventre (addirittura a volte anche dietro). Poi anche se piccola mi dà fastidio quando tossisco o mi schiarisco la voce in modo energico, sento delle fitte sino al testicolo e al funicolo e senzo di fuoriuscita. Ho dovuto limitare parecchio la mia vita sociale, per questo spero che l'intervento risolva tutto. Sono un tipo a cui piace camminare parecchio, ora mi sento limitato e ho preso già 2 kg! Ma a voi faceva male così?
Inoltre un dubbio per il Doc:
Io,credo, per il fatto di essere ex fumatore (sono passati molti anni), o per il reflusso gastroesofageo, di cui soffro, ho, di norma, catarro notturno e mattutino che mi porta a schiarirmi la gola o dare qualche colpo di tosse, sforzando la parete addominale. Nel periodo post intervento, ci sono rischi di compromettere l'esito dello stesso dovuti a questo fattore? E se sì c'è modo di evitarli?
Caro tonino, da quando frequento questo forum posso dirti che ne ho sentite e lette di tutti i colori per cui credo che dipenda da persona a persona. A me non ha fatto niente male ma fastidio davvero molto.
Non credo che tossire crei alcun problema di compromissione dell'intervento. Solo i primi giorni sarà la ferita a dar problemi di dolore, ma lì dentro resta tutto ben saldo
La mia è stata del tutto asintomatica, non mi ha dato mai fastidio. Il post-intervento dipende da persona a paersona. Il mio, leggendo altri post, è stato ottimo.
Io,credo, per il fatto di essere ex fumatore (sono passati molti anni), o per il reflusso gastroesofageo, di cui soffro, ho, di norma, catarro
Originariamente inviato da Tonino66 - Oggi : 12:40:55
X il reflusso ti suggerirei(su consiglio anche del tuo medico) il Gaviscon (sciroppo o compresse da sciogliere in bocca)al momento del bisogno, lo usa mio marito e funziona, x il resto porta pazienza fino all'intervento poi tutto tornerà come prima.
Le mie ernie non erano per nulla asintomatiche ed anzi, la seconda la avvertìi dapprima con dolori al basso ventre che purtroppo mi erano familiari....
Arrivavo anche a dare di matto, quindi siamo sulla stessa barca....
X il reflusso ti suggerirei(su consiglio anche del tuo medico) il Gaviscon (sciroppo o compresse da sciogliere in bocca)al momento del bisogno, lo usa mio marito e funziona, x il resto porta pazienza fino all'intervento poi tutto tornerà come prima.
Originariamente inviato da giannagianna - Oggi : 15:12:25
Grazie Gianna, infatti già uso il Gaviscon, e quando il reflusso è forte uso l'omeprazolo.
Tonino, io ho avuto doloretti e fitte (sopportabili) fino all'operazione. Inoltre non potevo fare lunghe camminate perchè dopo poco tempo sentivo un senso di pesantezza fastidioso. Quasi nessun fastidio invece quando andavo in palestra.... Ciao